×
Profilo:   
Settore:   
Zone:   
Progetto
    
×
NOTE
(Solo tu potrai leggere queste note)

Il blog di CercoSocio

Enoteca: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

di Staff CercoSocio.it

Enoteca: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]

Il mercato del vino non conosce crisi. Se sei un’amante del buon vino e delle bevande alcoliche più ricercate e di pregio, aprire un’enoteca può rappresentare un’ottima fonte di guadagno. Dalle ultime indagini statistiche, si evidenzia un dato importante: in Italia si beve ancora vino, di meno ma di qualità. Ragion per cui, un’ attività del genere può essere un valido settore in cui investire. Ovviamente, per gestire al meglio una vineria  è fondamentale conoscere bene i prodotti offerti per dare indicazioni semplici e chiare ai clienti che entreranno in negozio.

Piattaforma per cercare un socio

Prima di descrivere nel dettaglio quali sono i requisiti, i costi e i guadagni di un’enoteca ti invito anche a valutare l’opportunità di cercare un socio per aprire la tua attività di vineria. Puoi farlo usando CercoSocio.it, il servizio di intermediazione utile per chi cerca il partner perfetto per avviare un’attività o un finanziatore disposto ad investire in un’idea accattivante e vincente.

Il servizio è gratuito e di facile utilizzo. Durante la procedura di registrazione, ti verrà chiesto di inserire una serie di informazioni necessarie per descrivere l’attività economica che intendi avviare e la tipologia di socio che stai cercando. Terminata la procedura di registrazione, è possibile consultare i profili di altri utenti iscritti al servizio, visualizzare le loro competenze, esperienze professionali e le loro ambizioni per il futuro.

In questo modo, se una persona è affine con il profilo da te ricercato, è possibile contattarlo mandandogli un messaggio privato. Per scoprire maggiori dettagli sulle funzionalità del servizio e le modalità di iscrizione basta visitare il sito www.cercosocio.it.

Requisiti, costi e quanto si guadagna

Il primo step da eseguire prima di avviare un’enoteca è stilare un business plan, un documento che illustra tutti i costi di gestione, gli aspetti burocratici, gli obiettivi  e i possibili guadagni a breve, medio e lungo termine. Questo ti aiuta a chiarire la tua idea imprenditoriale e a comprendere la sua fattibilità. Pertanto, è necessario rivolgersi a persone competenti e professionali per redigerlo al meglio. Procedendo con attenzione e dedizione, il risultato finale non può che procurarti grandi soddisfazioni.

Inoltre, per aprire un’enoteca c’è bisogno del possesso del diploma di scuola alberghiera o esperienza di almeno 2 anni nel campo alberghiero o ristorazione. In mancanza di uno di questi requisiti, sarà necessario conseguire un corso Sab per la somministrazione di bevande e alimenti oltre al conseguimento del certificato Haccp, che certifica la conoscenza e il rispetto delle norme igieniche e comportamentali per servire bevande e cibi ai clienti.

Ma quanto costa aprire una vineria? I costi si aggirano mediamente sui 30-40.000 euro. Le spese di gestione riguardano: affitto, gestione del locale, spese pubblicitarie, commercialista, contributi, gestione del personale, utenze.

Una domanda legittima, che poi in tanti si pongono è: “Quanto si può guadagnare con un’enoteca?”

In linea generale, è possibile dire che ci sono buoni margini di guadagno con un’attività del genere anche se poi il successo di un’enoteca dipende principalmente da tanti fattori quali: posizione del locale, un’enoteca situata in un luogo turistico guadagna sicuramente di più rispetto ad una vineria situata in un piccolo paese dell’entroterra; assortimento di vini; la qualità dei prodotti offerti; la scelta di fornitori affidabili; la pubblicità in qualsiasi forma; e, naturalmente, professionalità e cortesia.

Formula franchising

C’è poi la soluzione in franchising per chi intende abbattere i costi iniziali, in quanto richiede un investimento decisamente più contenuto; o, semplicemente, per chi vuole affidarsi ad un marchio già noto sul mercato. Di seguito alcuni nomi di grandi marchi prestigiosi e di qualità dedicati al settore dell’enoteca ai quali potresti affidarti per aprire la tua enoteca: Branco, Vinoteca, Botte e Bottega e così via.

Infine, un’altra strada che potresti percorrere, se la tua idea è quella di aprire un’attività indipendente è quella di trovare un socio che condivida la tua stessa passione e, di conseguenza, sostenerti economicamente e lavorare con te. Ti stai chiedendo: “E come e dove posso trovare un socio?” Una piattaforma che mi sento di consigliarti è CercoSocio.it, il primo servizio che ti aiuta a trovare la persona giusta con cui avviare un progetto imprenditoriale. Non ti resta che decidere quale sia la soluzione migliore per te!

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]
Pubblicato il 22-03-2021



Commenti (0)

Scrivi un commento

Scrivi un commento