×
Profilo:   
Settore:   
Zone:   
Progetto
    
×
NOTE
(Solo tu potrai leggere queste note)

Profilo di Alessandro B.

Per motivi di privacy viene indicata solo l'iniziale del cognome

Residenza

Marmirolo (Mantova)

Sesso

Maschile

Età

23 anni

Si propone come

Socio Operativo e Finanziatore

Sta cercando un

Socio Operativo

Cerca un socio per

Creare una nuova attività



Descrizione progetto

Descrizione progetto


Disponibile a valutare qualsiasi proposta

Salve sono un ragazzo di 23 anni con la passione per l’innovazione e la sostenibilità dell’ambiente riguardante principalmente la coltivazione fuori suolo.

Ho studiato da neofita e tramite corsi online idroponica e acquaponica; tra le due ho preferito l’idroponica perché mi sembra la miglior soluzione per risparmiare acqua, terreno, tempo ed energia.

La mia idea, per iniziare, questo progetto è di acquisire un ettaro di terreno nel quale strutturare una serra tecnologica e all’avanguardia per coltivare pomodori a grappolo e innovare la coltivazione dello zafferano.

Nel corso di 5 anni vorrei raggiungere i 5 ettari di serre per arrivare a soddisfare una parte del fabbisogno italiano.

I vantaggi di questo progetto sono molteplici come ad esempio, il recupero dell’acqua piovana attraverso delle vasche per non andare ad intaccare le falde acquifere presenti nel terreno, l’acqua che le piante non assorbono verrà recuperata, filtrata e rimessa in circolo, si inquina di meno perché non si andrà ad utilizzare il gas naturale ma bensì scarti organici delle aziende locali come ad esempio il truciolato o scarti di legno, si consumerà meno energia grazie alla luce solare e con l’aiuto di una luce a spettro luminoso basso come ad esempio una luce blu o rossa (nelle zone non produttive della serra si possono applicare dei pannelli fotovoltaici così da abbassare ulteriormente il consumo dell’energia elettrica), verrà anche immesso il gas serra che è un alleato delle piante che ne favorisce lo sviluppo.

Mentre per l’impatto sociale si creerebbero numerosi posti di lavoro anche per giovani talenti per indirizzarli in un nuovo mondo.

Con questo progetto vorrei preservare il più possibile il “Made in Italy” essendo che importiamo la maggior parte dei nostri prodotti dall’estero.

Tags:   sostenibilitambientecoltivazionesuoloidroponicaacquaponicaacquaterrenoenergiaettaroserratecnologicapomodorizafferanoettariserrefalde acquiferepiantegas naturalelegnoluce solarepannelli fotovoltaicienergia elettrica

Settori

Settori merceologici

  • Energia e Ambiente

Aree geografiche

Aree geografiche

  • Mantova
  • Lombardia
  • Tutta l'Italia

Requisiti

Requisiti richiesti

  • Disponibilità di capitale (Investimento tra 200.000 e 500.000 Euro)

<< Torna indietro