×
Profilo:   
Settore:   
Zone:   
Progetto
    
×
NOTE
(Solo tu potrai leggere queste note)

Profilo di Salvatore L.

Per motivi di privacy viene indicata solo l'iniziale del cognome

Residenza

MARTINA FRANCA (Taranto)

Sesso

Maschile

Età

56 anni

Si propone come

Socio Operativo e Finanziatore

Sta cercando un

Socio Operativo e Finanziatore

Cerca un socio per

Creare una nuova attività



Descrizione progetto

Descrizione progetto


E' nostra intenzione produrre in maniera industriale
P I R O T E X
CALORIFERO A PELLET
COMBUSTIONE PIROLITICA
Potenza nominale 4 Kw
Il calorifero è stato da noi già prodotto in maniera artigianale, deve essere brevettato e prodotto in maniera industriale.

Le sue dimensioni sono base cm 30 x 30 x h 100, ha una struttura portante in ferro, ed è pannellata con fogli in lamiera. Il rivestimento esterno delle pareti è in cartongesso ignifugo, mentre la base è racchiusa da lamiera forata, il tutto è sormontato da una lastra in pietra.

Funzionamento:
La stufa è dotata di un bruciatore pirolitico a doppia camera, il quale una volta riempito manualmente, con circa gr. 900 di pellet ed acceso con comune diavolina ecologica, va inserito manualmente nell’alloggio posto alla base della stufa.

BRUCIATORE PIROLITICO CHE VA RIEMPITO CON gr. 900 DI PELLET

POSIZIONAMENTO DEL BRUCIATORE ALL’INTERNO DEL CALORIFERO

Una volta posizionato il bruciatore all’interno del suo vano, inizia la combustione pirolitica sprigionando una fiamma che produce temperature molto elevate che raggiungono i 500° circa.
La fiamma così prodotta, viene incanalata all’interno del volavo termico che si collega alla canna fumaria sovrastante.
Il volano termico, attraversato dalla fiamma di combustione, cede per conduzione, il suo calore all’aria che attraversa il calorifero. L’aria calda così prodotta, per mezzo di una ventola assiale, viene spinta nell’ambiente da riscaldare. L’aria calda raggiunge temperature elevate che superano i 100° e viene monitorata dal termometro posto nelle vicinanze del condotto di uscita dell’aria.
Si tiene a precisare che i fumi di combustione, prodotti dal bruciatore, non possono mai entrare nel volano termico che produce l’aria calda ed essere riversati nella stanza, in quanto il volano termico e il sistema di scarico dei fumi sono totalmente separati ed indipendenti.
Per il corretto funzionamento del calorifero bisogna installare adeguata canna fumaria dotata di dispositivo anti vento e di una presa elettrica per il collegamento della ventola.



Installazione:

Facile da installare, necessita di pochissima manutenzione.
Il calorifero a pellet è conforme alla normativa UNI EN 14785. Il bruciatore pirolitico in dotazione ha una portata a pieno carico pari a 900 gr di pellet e sviluppa una potenza nominale di 4 Kw.
La durata dell'attività del calorifero, per singola ricarica di pellet, è pari a 2 ore, riuscendo a produrre 300 mc di aria pulita a più di 100°, capace di assorbire tutta l’umidità presente nell’aria. Il costo per ogni singola ricarica di pellet in media si aggira intorno a € 0,12 per ora.
Per il suo corretto funzionamento necessita di una canna fumaria portata al tetto, dotata di dispositivo anti vento e di una semplice presa elettrica per l'alimentazione della ventola che spinge l'aria calda.
A fine combustione, bisogna ricaricare il bruciatore con il pellet. Nessun problema di Clinke del pellet, o problemi di intasamento del bruciatore, non necessita di tecnico per manutenzione.

Tags:   caloriferopelletcombustioneferrocartongessoignifugolamiera foratapietrabruciatorestufafiammatemperaturetermicocanna fumariavolano

Settori

Settori merceologici

  • Energia e Ambiente
  • Industria

Aree geografiche

Aree geografiche

  • Taranto
  • Puglia
  • Tutta l'Italia
  • Svizzera

Requisiti

Requisiti richiesti

  • Disponibilità di capitale (Investimento tra 25.000 e 50.000 Euro)

<< Torna indietro