×
Profilo:   
Settore:   
Zone:   
Progetto
    
×
NOTE
(Solo tu potrai leggere queste note)

Profilo di Pietro D.

Per motivi di privacy viene indicata solo l'iniziale del cognome

Residenza

Capo d'Orlando (Messina)

Sesso

Maschile

Età

60 anni

Si propone come

Socio Operativo

Sta cercando un

Socio Finanziatore

Cerca un socio per

Ampliare/Riorganizzare un'attività esistente



Descrizione progetto

Descrizione progetto


Frediana Musical
“Frediana” è un’opera inedita che, nella versione odierna, conta 20 brani originali e che vede l’alternarsi sulla scena di un cast composto da 15 cantanti-attori e da 14 ballerini accompagnati da un orchestra di 9 elementi.
”Frediana” musical nasce e cresce a Capo d’Orlando dopo oltre 2 anni di creatività musicale del suo autore (Pietro Di Maria) e oltre un anno di lavoro d’equipe per la sua messa in scena. Viene proposto, infatti, per la prima volta a Capo d’Orlando nella primavera del 2005 riscuotendo un successo sorprendente e attirando l’attenzione dei media (diverse testate giornalistiche e televisioni locali, come anche RAI 3 che ad esso ha dedicato un servizio sul Tgr).
La storia si sviluppa sulla narrazione, quasi giornalistica, di fatti e parole di personaggi come Giovanni Paolo II, Bush, il cardinale Pio Laghi, Kofi Annan, Colin Pawel, che hanno avuto un ruolo (positivo o negativo) nel conflitto con l’Iraq. E, sullo sfondo della guerra incombente, tra l’incalzare degli eventi, si svolge la vita di una famiglia come tante, con desideri, sentimenti e progetti tipici di una famiglia normale, che però è chiamata a confrontarsi e scontrarsi col muro di dolore e di angoscia che la guerra…qualsiasi guerra….edifica quotidianamente.
La madre di Frediana, Gloria, esprime e condivide col marito Vittorio, la sua preoccupazione per il futuro delle proprie figlie: Frediana, la maggiore, vorrebbe sposare Patrizio che, però, in un tale contesto storico, potrebbe essere chiamato alle armi da un momento all’altro; anche Benilde, come la sorella Frediana, vorrebbe coronare il suo sogno d’amore col fidanzato Publio, un pacifista che non si stanca mai di urlare l’inutilità e l’ingiustizia della guerra; Solidea, la figlia più piccola, è spaventata e si sente impotente di fronte all’enormità degli eventi che si stanno abbattendo sull’umanità. La guerra, infatti, non tarda a scoppiare in tutta la sua violenza e a manifestarsi in tutto il suo orrore. Ma, quando tutto sembra crollare, sul dolore e sulla morte, trionfa comunque la speranza: Frediana porta in grembo una nuova vita, frutto del suo amore per il marito Patrizio…e questa vita, nella sua piccolezza e grandiosità, si fa grido di speranza al mondo, simbolo della vita che non può morire, offerta di pace.
“Frediana” musical non è una protesta contro la guerra né un canto pacifista...ma, per mezzo della musica e della danza, vuole portare avanti un messaggio importante: la vera Pace non è “assenza di guerra”…ma è un “modo di essere” che deve tradursi in un “modo di vivere”…e che, per diventare tale, deve poter mettere radici molto profonde in ciascuno di noi.
L’ultima rappresentazione dello spettacolo il 10 ed 11 settembre 2011 al teatro Ghione di Roma grazie ad Altri Eventi Roma, la signora Daniela Lanciotti ed al comune di Roma Capitale che ha patrocinato l’evento insieme al comune di Capo d’Orlando.
Prossimi spettacoli a Capo d’Orlando il 29 e 30 dicembre 2011 al teatro Rosso di san Secondo Grazie al Dott. Salvatore Monastra ad al comune di Capo ‘Orlando.

Tags:   fredianamusicaloperascenacantantiballeriniorchestracapo d?orlandomediatelevisioni localirai 3tgrstoriagiornalisticagiovanni paolo iibushcardinalepio laghikofi annanconflittoiraqguerrafamiglia come tantedesiderisentimentidoloreangosciamadrepatriziostoricobenildepacifistasolideaumanitviolenza

Settori

Settori merceologici

  • Arte e Cultura

Aree geografiche

Aree geografiche

  • Tutta l'Italia

Requisiti

Requisiti richiesti


<< Torna indietro