×
Profilo:   
Settore:   
Zone:   
Progetto
    
×
NOTE
(Solo tu potrai leggere queste note)

Profilo di Taico M.

Per motivi di privacy viene indicata solo l'iniziale del cognome

Residenza

Bassano del grappa (Vicenza)

Sesso

Maschile

Età

46 anni

Si propone come

Socio Operativo e Finanziatore

Sta cercando un

Socio Finanziatore

Cerca un socio per

Creare una nuova attività



Descrizione progetto

Descrizione progetto


La società verrà costituita allo scopo di allestire una pista indoor di kart elettrici a Bassano del Grappa, che punta a diventare un riferimento nel settore karting elettrico indoor nel nordest.
Verranno usati i kart elettrici di OTL, ditta di Treviso leader mondiale del settore del kart renting elettrico.
Inoltre sarà presente una sala conferenze attrezzata con proiettore e sistema audio.
La location è disponibile, il progetto è già ben definito e molti preventivi sono già stati richiesti in modo da avere una visione più obiettiva possibile.
Inoltre gode del supporto di OTL, che ha aiutato nella stesura del business plan e nel fornire molti dati utili.

IL MERCATO e i CONCORRENTI
I circuiti di kart, soprattutto indoor, sono una realtà fiorente: gli impianti esistenti lavorano molto e si possono permettere grossi investimenti (dell'ordine di 200-300 mila euro) sulle piste ogni 3/4 anni, il mercato è ancora poco concorrenziale, perciò i margini di sviluppo del business sono molto promettenti, soprattutto con i kart elettrici.
I concorrenti più vicini (entro 1 ora di strada) sono:
BI KARTING di San Giorgio in Bosco (distanza circa 30 km)
circuito molto lungo ma per metà all'aperto,quindi non sfruttabile d'inverno o con il brutto tempo
struttura molto “casalinga”, con protezioni non a norma e strutture vecchie
posizione non felicissima, lungo una arteria secondaria
kart a motore, puzzano, sporcano, vibrano, fanno rumore e hanno prestazioni modeste
pista che punta molto sulle gare di campionato
fatturato annuo stimato oltre 500 mila euro
VICENZA KART INDOOR di Altavilla Vicentina (distanza circa 60 km)
circuito molto lungo ma per metà all'aperto,quindi non sfruttabile d'inverno o con il brutto tempo, la parte indoor è dotata di una struttura metallica che crea una pista sopraelevata che di fatto la allunga ulteriormente
la struttura è ben tenuta e l'organizzazione molto buona
posizione ottima, lungo una grossa arteria e molto vicina alla A4
kart a motore, puzzano, sporcano, vibrano, fanno rumore e hanno prestazioni modeste
fatturato annuo stimato circa 1 milione euro
Se andiamo però a cercare una pista di kart elettrici, allora la più vicina è:
GOPARC a Bagnolo San Vito (distanza quasi 150 km)
circuito molto lungo tutto indoor
la struttura è ben tenuta e l'organizzazione molto buona
posizione ottima, a 150 metri da un'uscita dell'autostrada
kart elettrici, potenti, non sporcano e non inquinano
fatturato annuo stimato oltre 1 milione euro

I PUNTI FORTI DEL BUSINESS
Una pista indoor di kart elettrici ha numerosi vantaggi:
Kart elettrici: Oltre ad essere belli, ecologici, puliti, poco rumorosi, altamente tecnologici e sicuri, hanno prestazioni straordinarie (nettamente superiori di quelli a motore), hanno dei plus che i kart a motore non possono avere (come il cambio elettronico, il differenziale autobloccante, il boost, la retromarcia, il freno motore in scalata, la simulazione sonora di un motore di formula1, ecc), hanno bisogno di pochissima manutenzione (al contrario di quelli a motore) e possono correre in modalità notturna grazie ai fanali a led anteriori e posteriori.
Pista coperta: La pista indoor di 4 mila mq può essere sfruttata tutto l'anno, senza limiti di temperatura o condizioni atmosferiche, necessita di metà del personale rispetto agli impianti con kart a motore (grazie alle caratteristiche dei kart elettrici e al software gestionale), è lunga quasi 500 metri (una lunghezza molto buona) ed ampia, è dotata di barriere di ultima generazione che assorbono gli impatti salvaguardando kart e piloti, in futuro potrà essere dotata di parti del tracciato sopraelevate per aumentarne la lunghezza, e di giochi di luce per un maggiore coinvolgimento.
Sala conferenze: Dotata di proiettore, sedie e palchetto, è affittabile da privati o aziende per feste, eventi o corsi di vario genere.
Angolo ristoro: Permetterà ai clienti di prendere un caffè, una bibita o di mangiare, e di usufruire del servizio di free internet.
Attività “secondarie”: Sfruttando la struttura, la pista e i kart, si possono avere introiti anche da attività secondarie, come: educazione stradale per scuole, corsi di guida in pista, vari campionati annuali della pista, gare di durata a squadre, eventi pubblicitari e spazi pubblicitari fissi, team buiding, ecc.
Posizione: La pista è situata lungo la strada statale Nuova Gasparona a Bassano del Grappa, appena usciti dallo svincolo per Fellette di Romano d'Ezzelino.
Bassano del Grappa ha una ottima posizione in quanto facilmente raggiungibile in meno di un'ora da: Vicenza, Schio-Thiene, Padova, Castelfranco-Treviso, Altipiano dei 7 Comuni, Trento-Belluno-Feltre. Inoltre la realizzazione della nuova autostrada aumenterà di molto l'accessibilità.
Il bacino di utenza stimato si aggira verosimilmente attorno ai 300-400 mila abitanti.

Chi sono io: titolare della Zero One sas da più di 10 anni, di fatto gestisco anche le altre 3 ditte della galassia familiare, abbiamo 9 negozi di telefonia cellulare distribuiti tra l'Alto Vicentino e Vicenza città che attualmente lavorano con Wind e H3G, 16 dipendenti e un fatturato totale di circa 2,5 milioni di euro all'anno, quindi penso di avere sufficiente esperienza e capacità nel dirigere una azienda.
Il motivo che mi sta spingendo verso questo nuovo business è principalmente il fatto che ormai è poco redditizio avere negozi di telefonia, perchè il mercato è saturo, le compagnie telefoniche pagano sempre meno e senza possibilità di contrattazione, ed in futuro la situazione peggiorerà sempre più a causa dello spostamento del business verso la vendita diretta in internet ed il telemarketing.
Quello che mi ha portato a considerare il business di una pista di kart indoor è (oltre al mio amore per i motori) il fatto che nelle piste da go kart in cui andavo di solito, ogni 3/4 anni venivano fatti grossi investimenti sulla struttura o sul parco kart (nell'ordine di 200/300 mila euro alla volta), quindi ho cominciato a studiare il settore e mi sono reso conto dei numeri interessanti che si possono raggiungere con questo business.
La scelta dei kart elettrici invece era stata inizialmente dettata da convenienza "burocratica", in quanto (grazie al fatto che sono relativamente silenziosi, non inquinano e non hanno bisogno di un deposito carburante) si può aprire una pista praticamente dovunque e con pochissimi permessi, la vera sorpresa è stata poi scoprire che in realtà sono molto più performanti dei kart a motore, tecnologicamente avanzatissimi (hanno il cambio elettronico, il differenziale autobloccante, il boost, la retromarcia, il freno motore in scalata, il controllo a distanza della potenza, la simulazione sonora di un motore di formula1, ecc), sicurissimi (i più sicuri sul mercato), belli e hanno bisogno di una manutenzione ridicola.
Tutto questo ha reso i kart a motore anacronistici, e da un vantaggio enorme rispetto alla concorrenza a motore, rubando sicuramente una grossa fetta di clienti che migrerà sicuramente a quelli elettrici, e facendo presa su molte altre categorie di clienti che normalmente non avrebbero considerato di frequentare i kartodromi, quali: chi non vuole sentire la puzza dei gas di scarico, chi non vuole sporcarsi, chi è alle prime armi, a chi piacciono le cose tecnologiche, chi odia il vibrare del motore, chi si sente ecologico, chi vuole alte prestazioni, chi vuole un sound coinvolgente, chi vuole sentirsi sicuro, ecc.
Un buon contributo al fatturato lo daranno anche le attività "secondarie" e l'area "drink&food" che verrà inizialmente data in affitto, a causa della mia scarsissima conoscenza del settore.
Ogni anno inoltre verranno investiti circa 60 mila euro in azioni di marketing continuativo, e quasi 40 mila euro per eventi promozionali vari.

Tengo a precisare che nel business plan ho calcolato tutti i COSTI al massimo possibile, ed i RICAVI li ho tenuti abbastanza bassi, in modo da avere un po' di margine di manovra in caso di qualche calcolo sbagliato.

Tags:   kartbassano del grappakartingtrevisoconcorrenzialesan giorgio in boscomotorevicenzaaltavilla vicentinainvernometallica

Settori

Settori merceologici

  • Intrattenimento
  • Motori
  • Sport e Tempo libero

Aree geografiche

Aree geografiche

  • Vicenza

Requisiti

Requisiti richiesti

  • Disponibilità di capitale (Investimento tra 500.000 e 1.000.000 di Euro)

<< Torna indietro