Per motivi di privacy viene indicata solo l'iniziale del cognome
Napoli (Napoli)
Maschile
26 anni
Socio Operativo e Finanziatore
Socio Operativo
Creare una nuova attività
Start-up creata da tre laureati presso l’università di Napoli Federico II. Il focus della start-up prevede la realizzazione di un sito web, limitando fattori quali fortuna ed aleatorietà e vedendo premiate le proprie capacità personali. La proposta in questione è frutto di un'attenta valutazione del mercato e-commerce e del mercato del gioco online. Sotto questo punto di vista, infatti, l’analisi ha messo in evidenza gli utenti in questi mercati siano in aumento durante gli ultimi anni. Inoltre, ha mostrato la presenza di possibili competitors, ovvero imprese che offrono servizi online come Bidoo oppure che si occupino del gioco online come live quiz. Le previsioni finali hanno evidenziato che, sebbene nel primo anno di attività si preveda una perdita riconducibile all’ avvio dell’iniziativa, già nel corso del secondo anno l’idea imprenditoriale sarà in grado di generare risultati positivi, a conferma della fattibilità economica del progetto.
L' idea imprenditoriale si sostanzia nella realizzazione di un sito web che prevede l’acquisto di gettoni dal valore di €0.99 con i quali si può accedere ad un quiz ed in base al risultato di quest’ultimo si avrà una maggiore o minore probabilità di accedere al premio (nell’ algoritmo bisogna considerare chi nel quiz ha dato più risposte corrette e che quindi, per la sua abilità, avrà più probabilità di aggiudicarsi il bene). Il quiz prevederà 10 domande a risposta multipla e per accedere all’opportunità di vincere il bene in questione sarà sufficiente anche solo una risposta esatta; chi otterrà il massimo punteggio (10/10), avrà maggiori probabilità di vincita, probabilità calcolata da un algoritmo che si baserà sul numero di partecipanti al sito, il numero di gettoni investiti nel bene in questione ponderando il tutto in base al numero di risposte esatte al quiz. Di conseguenza ogni gettone investito avrà un valore intrinseco diverso, che dipende dal numero di risposte esatte conseguite all’interno del quiz. È possibile investire anche più di un gettone da parte di una singola persona per l’acquisto di uno stesso bene, che potrà effettuare tanti quiz quanti gettoni avrà investito (è possibile quindi che una stessa persona possegga più gettoni investiti in uno stesso bene dal valore diverso, accrescendo così le probabilità di vincita).
Tags:   e-commerceprobabilit