Per motivi di privacy viene indicata solo l'iniziale del cognome
Civitavecchia (Roma)
Femminile
35 anni
Socio Operativo
Socio Finanziatore
Ampliare/Riorganizzare un'attività esistente
Descrizione dell’idea d’impresa
Il brand nasce dalla volontà della sua omonima imprenditrice di utilizzare le conoscenze e il know-how maturato negli anni nel settore moda e styling per creare un marchio Luxury d’avanguardia, socialmente impegnato ed etico.
Descrizione dell’attività:
Creazione di uno studio di progettazione di Design per la commercializzazione e diffusione del marchio registrato, la cui attività si basa sulla realizzazione di Collezioni Moda Donna/Uomo/Genderfluid di Luxury Avantgarde Couture sociale ed etica.
Motivazione alla base della scelta:
In un’epoca post pandemica, dove la sostenibilità è uno degli argomenti chiave di maggior attualità, vogliamo sensibilizzare i nostri clienti a scelte più etiche, attraverso la creazione di capi sostenibili, collezioni moda Seasonless, in un contesto legato al luxury che spesso resta estraneo ad argomenti e tematiche sociali.
Vogliamo quindi innovare il mercato, favorendo una moda sostenitrice del Made in Italy e della tradizione, ma dal design fortemente contemporaneo. Crediamo che un prodotto legato inoltre a tematiche attuali, come la gender equality, possa ottenere un ottimo riscontro sul mercato, incontrando il favore del pubblico e restando coerente con i principi e i valori della Designer. L’obiettivo ultimo è quello di democratizzare la moda, e il mercato del lusso.
Perché l’idea avrà successo:
Sosteniamo di poter introdurre nel mercato un Brand totalmente innovativo e dal Design unico, che porta con sé tutti i concetti e le necessità del cliente contemporaneo. Attraverso una forte e incisiva comunicazione, trasmetteremo valori affini all’epoca che stiamo vivendo e introdurremo una metodologia progettuale e di produzione sostenibile, innovativa rispetto alle normali tradizioni del ciclo produttivo della moda, in un mercato scarno di progetti come questo. La nostra strategia vincente viene rafforzata dalla già consolidata reputazione del nome.
Vantaggio competitivo:
Dall’analisi del mercato scelto, si evidenziano diversi vantaggi rispetto ai competitors diretti e indiretti del nostro brand:
Creazione di Collezioni Seasonless, che prevedono la realizzazione di capi che non seguono i trend stagionali, ma diventano un evergreen, quindi più duraturi nel tempo
Creazione di Capsule Collections mirate alla stagionalità e al trend, in edizione limitata, che abbattono gli invenduti, compatibili con la collezione main Seasonless, ma che rispondono all’esigenza e alla richiesta momentanea del cliente
Utilizzo di una metodologia progettuale e di produzione sostenibile, inserendo capi su ordinazione, pezzi unici e piccola produzione che riducono notevolmente gli invenduti
Sostenibilità in un Brand d’avanguardia, in un universo Couture e Luxury, che spesso si distanzia da questi concetti
Tematiche attuali che legano il cliente ai valori del brand
Obiettivi da raggiungere:
- Aumento della notorietà del Brand attraverso continue campagne di comunicazione dal forte impatto di immagine e creazione di strategie per l’engagement dei clienti e del pubblico
- Incrementare la rete produttiva, partendo da una fase iniziale di produzione in proprio, per poi svilupparsi tramite produzione basata su rapporti di collaborazione con aziende terziste, privilegiando il Made in Italy
- Creazione di un proprio canale di comunicazione e distribuzione diretta al pubblico mediante e-commerce
- Diffusione a livello capillare sul territorio e successivamente in tutto il Mondo del Brand.
Elementi di innovazione dell’idea:
La creazione di collezioni moda che mischiano capi evergreen basic (collezione Seasonless annuale) ad altri legati ai trend stagionali e alle necessità contingenti del cliente in determinati momenti dell’anno (capsule collections) ad alcuni pezzi unici, disponibili sia per l’acquisto immediato sia in pre-order, determina un approccio innovativo rispetto al tradizionale ciclo produttivo della moda.
Il design innovativo e d’avanguardia delle collezioni, applicato ad un contesto luxury, diventa sostenibile ed etico, attraverso capi legati alla gender equality, per offrire una gamma di prodotti Donna e Genderfluid in linea con le esigenze della clientela.
Il brand vuole offrire una esperienza d’acquisto online differente, con inserimento di avatar 3D che mostrano il capo indossato, favorendo l’esperienza di acquisto online.
Inoltre il brand offre servizi aggiuntivi come la realizzazione di capi su misura e la possibilità di consulenze stilistiche pre-acquisto, che supportano il cliente durante l’acquisto online e offline.
Tags:   modaavanguardiaeticodesignmarchio registratosocialeeticasostenibilitetichesocialimade in italytradizionedesignerconcettivalorimetodologiaprogettuale