Per motivi di privacy viene indicata solo l'iniziale del cognome
Chioggia (Venezia)
Maschile
32 anni
Socio Operativo e Finanziatore
Socio Operativo e Finanziatore
Creare nuova attività e ampliare attività esistente
Ricerco socio, o semplicemente finanziatore, per la realizzazione di una serra industriale ACQUAPONICA.
Si tratta di una tipologia di agricoltura mista ad allevamento sostenibile basata su una combinazione di acquacoltura e coltivazione idroponica. I sistemi acquaponici possono essere di varie forme e dimensioni ma concettualmente i costituenti sono una vasca d’allevamento per i pesci, un filtro biologico, ambienti di coltivazione fuori suolo e pompe per il ricircolo dell’acqua. Tale ricircolo, permette al filtro di convertire le sostanze di scarto dei pesci in nutrimenti per le piante che, assorbendo quest’ultimi, puliscono l’acqua destinata nuovamente alla vasca dei pesci.
Costruire piccoli impianti da giardino è economico e relativamente semplice, mentre per gli impianti industriali l’investimento iniziale e la progettazione dell’impianto rappresentano l’ostacolo maggiore. I costi di gestione sono veramente irrisori; l’energia richiesta dagli impianti è minima, quindi ricavabile da pannelli solari, come nutrimento è richiesto solo il mangime per i pesci. Anche i materiali e i metodi richiesti per la produzione costituiscono una minima spesa.
Un business basato su questo tipo di colture sarebbe molto promettente, innovativo e sostenibile (sia economicamente che ambientalmente).
Per chi si dimostrasse interessato è già pronto un business plan per fondare un'impresa agricola.
Tags:   acquaponicaagricolturaallevamentoacquacolturacoltivazione idroponicapescifiltro biologicosuolopompeacquafiltrosostanzeenergiapannelli solarimangime