Per motivi di privacy viene indicata solo l'iniziale del cognome
Napoli (Napoli)
Maschile
53 anni
Socio Operativo
Socio Finanziatore
Creare nuova attività e ampliare attività esistente
LEGGETE E CAPIRETE...
OVVERO:
LEGGERE PER CAPIRE, CAPIRE PER AMARE ED AGIRE!
In tutti questi lunghi anni, oltre trenta, ho dato vita ad una raccolta che vuole essere un omaggio a Napoli, una raccolta attraverso la quale è possibile intraprendere un autentico viaggio nella memoria, un percorso affascinante, al punto da divenire onirico, fantastico.
Si parte con la storia dei nostri trasporti che hanno partorito primati nazionali e mondiali, per continuare con la commovente epopea dell'emigrazione verso terre altre in cerca di fortuna, ma con la mente ed il cuore alle amate contrade natie. Il viaggio prosegue con la storia ed i primati riconducibili all'igiene, in luogo di quanti ci vogliono sporchi e retrogadi, ci si diverte con le testimonianze ludiche e si ha modo di scoprire la nostra antichissima e nobilissima Cultura, ammirando la sezione spettacolo, suddivisa nello straordinario repertorio teatrale, attraverso il primato cinematografico ed il magico mondo suggerito dagli albori del circo nella nostra amata Napoli.
Ma il viaggio è lungo, e comprende svariate straordinarie tappe.
Così da "gustare" le testimonianze afferenti l'eno - gastronomia, o il repertorio che rimanda ad altri primati, quelli della medicina e della tradizione giuridica, delle istituzioni scolastiche e della storia religiosa e politico - amministrativa napoletana.
Si prosegue percorrendo il variegato mondo del commercio, delle Banche e dell'economia, per poi ammirare le trasformazioni urbanistiche ed il ricco repertorio iconografico attraverso antiche e suggestive fotografie e vecchie cartoline che immortalano scene, monumenti e paesaggi d'antan.
Questo mondo, è il mio mondo, in quanto oramai è parte integrante del mio modo d'intendere, di vedere, di sognare.
Un repertorio ritenuto unico ed irripetibile, un piccolo "miracolo", reso possibile grazie alla forza dello smisurato Amore che nutro per la mia Città e per la sua meravigliosa Cultura, e dai continui sacrifici che hanno costellato ogni azione di ricerca volta ad effettuare acquisti al fine di poter arricchire per rendere sempre più esclusiva questa collezione pro Napoli, continuamente alla ricerca della "tessera" utile a rendere più nitido, lo straordinario mosaico del suo insieme.
Ecco, questo è il mio precipuo impegno, la mia azione resa solitaria, a seguito dei continui appelli a cooperare rimasti inascoltati, in quest'impresa titanica, nata per Amore di Napoli, i cui benefici sono altresì a favore della comunità tutta.
Un "impresa" culturale dal valore e dalla portata istituzionale, l'unica a non aver mai beneficiato di sussidi, ma che si è resa possibile, solo basandosi sulle risorse fisiche, temporali e pecuniarie, dello scrivente.
Che dirvi Amici carissimi, io ci credo e ci crederò sempre e con crescente veemenza e passione.
Il viaggio continua, le carrozze del treno "Napoli" sono disponibili, c'è posto per tutti, se volete sognare e di rimando dare il vostro apporto alla causa napoletana, non vi resta che salire, sarete i benvenuti.
Accomodatevi!
Tags:   amareomaggio a napolioniricofantasticostoriaepopeaemigrazionefortunaprimatiigieneculturateatralecircogastronomiamedicinatradizionegiuridicaistituzioni scolastichestoria religiosapoliticoamministrativabancheurbanisticheiconograficopaesaggimiracoloamorela mia cittpro napolimosaico