Per motivi di privacy viene indicata solo l'iniziale del cognome
Roma (Roma)
Femminile
53 anni
Socio Operativo
Socio Finanziatore
Creare una nuova attività
CREAZIONE DI UNA TESTATA ONLINE DI TAGLIO FAMILIARE L’idea nasce dalla considerazione che, nel mondo dell’utenza familiare
non esista oggi on line un portale completo che:
- con efficienza simile a quella dei magazine o dei quotidiani si
imponga per inchieste, notizie e servizi di gossip, oltre che per servizi
offerti (perché non diffuso a sufficienza o perché sito di un giornale
cartaceo)
- il mondo della carta stampata deve rispettare tempi di stampa e
distribuzione (oltre che costi elevati) che rendono le pubblicazioni
superate al momento dell’uscita in edicola.
Gli ipotetici competitor si differenziano daquesto progetto per due matrici particolari:
- Alcuni portali (Vanity fair, Oggi e Novella 2000) sono la trasposizione web di una rivista cartacea.
Tale caratteristica diventa per loro un limite perché TVnon possono ”bruciare” in alcun modo le
notizie che porteranno ricavi da edicola (ma che arriveranno in edicola la settimana successiva)
- Altri portali (Gossip e Gossipblog) non hanno redazioni vere e proprie. Il loro è un carattere di
economia e di anticipazione delle notizie altrui.
Conclusioni:
- manca un portale giornalistico vero e proprio che non segua la pubblicazione cartacea (risultando
quindi vecchio) ma anticipi le uscite in edicola
- il web non ha ancora investito sulle professionalità e dunque non esiste tra questi un portale che
faccia da guida e riferimento ad altri portali e/o a pubblicazioni cartacee
- Esistono sul mercato portali marcatamente di gossip, portali di informazione e di cronaca o a
contenuto prettamente femminile o, ancora, di servizio. Non si ragguaglia un portale e/o un sito
web che contenga tutti questi ingredienti e che abbia raggiunto una quota rilevante di visite/mese
in modo da poter essere definito “competitor” di questo progetto.
Di seguito contenuti dei servizi principali del progetto
- Interviste ai protagonisti di soap, conduttori tv, cantanti, attori etc etc - Gossip - Cronaca nera - Delitti a fumetti - Misteri - Costume - Attualità - Salute e medicina - Curiosità - Inchieste - Politica (a casa dei vip)
L’home page sarà caratterizzata da esclusive interviste a personaggi con foto posate, proprio come su un familiare cartaceo ma
compariranno anche un articolo esclusivo per ogni sezione indicata. Questo consentirà al progetto di poter essere rilanciato non solo in
trasmissioni che si occupano di gossip (oggi i principali ospiti di questi contenuti sono solo direttori di riviste cartacee) ma anche in
rassegne stampa, telegiornali, trasmissioni di cronaca e attualità etc etc. Tale obiettivo è strategico perché costituisce un veicolo di
promozione nascosto. Le notizie e le inchieste seguiranno le logiche di composizione e pubblicazione di qualsiasi rivista e/o
giornale cartaceo. Dunque, non saranno repliche di quanto pubblicato ma anticiperanno le pubblicazioni. Verranno anche
pubblicati in tempo reale video proprio come servizi giornalistici
Le rubriche rispondono a due logiche:
- I rubrichisti (circa 40) sono personaggi per lo più noti al grande pubblico e
dunque possono apportare visite uniche ognuno per il proprio settore
di competenza;
- Ogni rubrica costituisce un miniblog in cui i rubrichisti rispondono ai
lettori in tempo reale, talvolta anche con video
- Alcune rubriche di servizio consentono di ampliare il range degli
inserzionisti. Quelle ad esempio dedicati alla moda o ai prodotti di
beauty potranno essere utilizzati per vendere publiredazionali
Tags:   testata onlinefamiliareon lineportalemagazinequotidianiinchiestenotiziegossipgiornalecarta stampatapubblicazioniedicolamatricivanity fairnovella 2000rivistaredazionigiornalisticopubblicazioneportalisito webcantanti