×
Profilo:   
Settore:   
Zone:   
Progetto
    
×
NOTE
(Solo tu potrai leggere queste note)

Profilo di Angelo N.

Per motivi di privacy viene indicata solo l'iniziale del cognome

Residenza

Reggio Emilia (Reggio Emilia)

Sesso

Maschile

Età

74 anni

Si propone come

Socio Operativo e Finanziatore

Sta cercando un

Socio Operativo e Finanziatore

Cerca un socio per

Creare una nuova attività



Descrizione progetto

Descrizione progetto


CERCO SOCI: ATTIVI E CON UN MINIMO DI CAPITALE E SOCI FINANZIATORI - PER LA SEGUENTE ATTIVITA'

SENIOR COHOUSING - CENTRO PER LA TERZA ETA' - NON UN OSPIZIO!!, MA UN WELLNESS - Con una Cofarm
per coltivare ed allevare naturalmente (BIO), i prodotti per il Senior Cohousing.....

IMPRESA SOCIALE di cui al Decreto Legislativo n. 112/2017
Cohousing per Senior (Terza Età): vivere insieme e più a lungo. Negli ultimi 10 anni si è registrato in Italia un aumento del 41% delle persone che vivono da sole, ad oggi dunque 7.7 milioni di abitazioni ospitano un solo coinquilino, quasi un italiano su 3 vive da solo. I dati Istat evidenziano che i single spendono il 60% in più dei nuclei familiari per la spesa alimentare, se a questa sommiamo i consumi della casa appare evidente che una vita solitaria non è affatto sostenibile sia economicamente che a livello ambientale, e a lungo termine neanche umanamente. Il cohousing rappresenta dunque una valida soluzione contro la disgregazione della vita comunitaria , rafforzando la coesione soprattutto tra i gruppi sociali più a rischio.
Secondo uno studio condotto negli USA gli anziani che vivono in contesti di cohousing rimangono autosufficenti per una media di 10 anni in più rispetto agli anziani che vivono da soli, stimolati a rimanere autonomi e in buona forma fisica per continuare ad essere parte attiva della comunità. Visti i vantaggi, sono numerosi i progetti di Cohousing per Anziani nel mondo e anche in Italia abbiamo degli esempi virtuosi di questi modelli. Per esempio il cohousing per anziani Acquarius , a Milano, con 42 appartamenti immersi in un parco di 15.000 mq, è il primo Senior Cohousing italiano con oltre 800 mq. di spazi comuni. Dunque, il cohousing si presenta come una risposta all'isolamento, all'esclusione sociale , superando problemi di mancata assistenza e addirittura allungando la vita.

Tags:   cohousingwellnessimpresa socialedecreto legislativoistatnuclei familiariconsumiambientalevita comunitariagruppi socialiusa

Settori

Settori merceologici

  • Altro settore

Aree geografiche

Aree geografiche

  • Reggio Emilia
  • Emilia Romagna

Requisiti

Requisiti richiesti


<< Torna indietro