Per motivi di privacy viene indicata solo l'iniziale del cognome
Milano (Milano)
Maschile
50 anni
Socio Operativo
Socio Operativo
Creare nuova attività e ampliare attività esistente
Il "meme altruista" è un progetto di podcast (audio e video) in materia di gestione aziendale e risk management (sulle tematiche della qualità, della responsabilità sociale, amministrativa e ambientale d'impresa, della sicurezza sul lavoro, etc.). Ogni puntata, di 30-40' circa, si concentrerà su tematiche molto focalizzate, con, tuttavia, dei temi trasversali comuni (resilienza, psicologia cognitivo-comportamentale, gamification, etc ). Lo stile sarà improntato all'umorismo, all'esempio, all'anedottica e alla contaminazione tra diverse discipline, per rendere i contenuti accattivanti e fare in modo da stimolare la condivisione spontanea attraverso i social, i sistemi di instant messaging, etc.. Le puntate saranno abbinate a contenuti di approfondimento, corsi in modalità e-learning/micro-learning, canali social per condividere idee e opinioni con la comunità degli ascoltatori e molto altro, disponibili in modalità freemium.
I contenuti trattati andranno ad alimentare la costruzione di una ontologia della gestione del rischio che consentirà ad una chatbot di rappresentare un servizio di assistenza virtuale utile per consulenti e utilizzatori finali.
Il podcast si rivolge infatti ad entrambe queste categorie ed anzi ha come scopo quello di rendere efficiente l'incontro tra domanda e offerta soprattutto in termini qualitativi. Per i consulenti, la rete alimentata dal podcast consentirà di concentrarsi in tematiche a forte specializzazione, "giocando in squadra" con altri specialisti in ambiti diversi e complementari, agli utilizzatori finali consentirà di poter scegliere più facilmente l'offerta più adatta alle proprie esigenze.
Ad entrambi, i servizi forniti (tutorial, e-learning, consulenza da remoto, etc) consentiranno di concentrarsi, nell'intervento "tradizionale" sulle fasi a più alto valore aggiunto, delegando ad interventi "virtuali" o "automatici" le fasi necessarie ma più standardizzabili. Il progetto si finanzierà attraverso le sponsorizzazioni, la vendita di servizi web e con il crowdfunding. La comunità degli ascoltatori e dei finanziatori sarà coinvolta in eventi di networking live per consolidare i rapporti personali.
Le tematiche affrontate nel podcast sono diverse e saranno affrontate attraverso il coinvolgimento di consulenti specializzati (principalmente intervistandoli). Le tematiche affrontate nella fase di progettazione e realizzazione del podcast sono altrettanto, se non addirittura più varie. Competenze commerciali, marketing, tecniche (audio, video, informatiche), linguistico computazionali relativamente all'ontologia, di instructional engineering relativamente alla realizzazione dei contenuti di e-learning, etc. In un socio non cerchiamo tutte queste competenze, se pure la specializzazione in uno dei settori citati è un elemento apprezzabile, quanto un approccio eclettico al progetto.
Tags:   memepodcastgestione aziendalerisk managementamministrativaambientalesicurezza sul lavororesilienzapsicologiagamificationinstant messaginge-learningcomunitfreemiumontologiagestione del rischiochatbotdomanda e offertavalore aggiuntoservizi webcrowdfundingnetworking