Per motivi di privacy viene indicata solo l'iniziale del cognome
Terano (Teramo)
Maschile
47 anni
Socio Operativo
Socio Finanziatore
Creare nuova attività e ampliare attività esistente
I coworking sono luoghi dove si possono affittare per diversi periodi di tempo postazioni di lavoro e sale riunioni. Può trattarsi di un’ora, di un giorno o addirittura di un anno. Si offrono in sostanza scrivania e rete wi-fi, con notevoli vantaggi per entrambe le parti. Chi affitta supera l’isolamento del lavoro da casa e acquisisce contatti. Chi avvia ottiene reddito e favorisce la nascita di nuove imprese.
Per iniziare si può partire in piccolo, ma non con meno di 200 mq. occorrerà tenere presenti i costi di affitto locale ,delle utenze e di almeno uno due dipendenti.
La location per avviare un coworking sarà in periferia , che permette di lavorare accanto a laboratori artigianali e poli produttivi, o in centro per avere maggiore visibilità. La cosa fondamentale è che l’ubicazione sia raggiungibile facilmente, con strade e mezzi, questo è l’unico aspetto imprescindibile.
Ovviamente, una volta trovata l’area giusta, questa dovrà essere adeguatamente arredata. Tra scrivanie, tavoli e mobili occorre calcolare una spesa di circa 25/30 mila euro, cui bisogna aggiungerne altri 15/20 mila per stampanti, impianti per audio e videoconferenze, eventuali pc di cortesia e la connessione in fibra ottica. Gli spazi devono essere confortevoli ed esteticamente gradevoli, con decorazioni e colori che motivino e rendano piacevole l’ambiente. Terminato gli allestimenti
mi propongo come figura operativa nel ruolo di "community manager". Si tratta di colui che gestisce e cura i locali, conosce tutti coloro che lavorano nel coworking e che crea eventi e connessioni. Racchiude in sé le doti di un commerciale ma è anche un amministratore. Suo è il compito per esempio di stabilire le tariffe, che devono essere basse e incentivare l’affitto per lunghi periodi (è più redditizio). Cerco un socio finanziatore
Tags:   coworkingwi-ficasaaffittoartigianalistradevideoconferenzefibra otticacommunity manager