×
Profilo:   
Settore:   
Zone:   
Progetto
    
×
NOTE
(Solo tu potrai leggere queste note)

Il blog di CercoSocio

Pasticceria: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

di Staff CercoSocio.it

Pasticceria: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]

Un tipo di attività che non passa mai di moda è quella della pasticceria. L’Italia è un popolo di golosi, senza distinzione d’età. Addolcirsi con un pasticcino o una fetta di torta è sempre gradito a tutti in ogni occasione. Per chi ha la passione nel preparare e decorare dolci, investire in una pasticceria è una grande opportunità  che può portare a grandi soddisfazioni personali e a buoni guadagni in futuro, se ben gestito e con un buon team di lavoro. Ricorda che per aprire una pasticceria non basta metterci solo tanta passione: richiede, anche, una certa esperienza e accortezza nel preparare i dolci per soddisfare il palato dei tuoi futuri clienti; grande spirito di sacrificio al lavoro e senso di responsabilità.

Se pensi di avere queste qualità e stai valutando l’idea di aprire un’attività di questo tipo, sei sulla buona strada. Ma c’è di più. E’ importante informarsi bene su qual’é l’iter burocratico da seguire, i costi iniziali, i requisiti professionali da avere, i potenziali guadagni e tanti suggerimenti pratici per avviare questa attività con successo. 

Piattaforma per cercare un socio

Prima di andare a vedere nello specifico come funziona l’avvio di una pasticceria, quali sono i requisiti professionali, i requisiti legali, i costi e i guadagni ti suggerisco anche di considerare l’idea di trovare un socio per aprire la tua attività di pasticceria. Puoi farlo sfruttando le potenzialità di CercoSocio.it, la piattaforma web in grado di aiutarti a trovare il partner giusto con cui realizzare un’attività imprenditoriale.

Servizio con un’interfaccia utente piacevole e intuitiva. In fase di iscrizione al portale, ti verrà chiesto di indicare alcune notizie utili per delineare meglio l’idea imprenditoriale che hai in mente di realizzare e allo stesso tempo il tipo di socio che stai cercando. Conclusa la fase di registrazione, è possibile interrogare il sistema e visualizzare le descrizioni degli altri iscritti, consultare le loro abilità, esperienze lavorative e i loro obiettivi per il futuro.

In questa maniera, se un iscritto corrisponde alla descrizione dell’ipotetico socio che stai ricercando, è possibile inviargli un messaggio privato. Per comprendere appieno le funzionalità del servizio e come iscriversi basta consultare il sito www.cercosocio.it.

Requisiti, costi e quanto si guadagna

Ed eccoci giunti a spiegare cosa serve e cosa bisogna fare, dal punto di vista fiscale e organizzativo, per avviare una pasticceria di successo. Intanto, è importante sottolineare che non viene richiesto un diploma di pasticcere per dare vita ad una pasticceria. Tuttavia, non si diventa pasticcieri da un giorno all’altro; quindi, una buona dose di esperienza e conoscenza della materia bisogna comunque averla. Poi, se si è in possesso del diploma di scuola alberghiera tanto meglio; in caso contrario, può essere rimpiazzato con un corso di formazione effettuato presso istituti, accademie di cucina o altri enti professionali.

Detto ciò, la pasticceria è un’attività che prevede la preparazione di alimenti; ragion per cui, è importante conoscere tutte le nozioni riguardanti le condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza. Quindi, è indispensabile la licenza conseguita con il corso SAB oltre al conseguimento del certificato HACCP.

A questo punto iniziamo a vedere quali sono gli adempimenti burocratici necessari per aprire un negozio di dolciumi. È una fase che richiede diversi step; quindi, un consiglio che mi sento di darti è farti aiutare da un commercialista di fiducia che possa guidarti passo - passo in tutte le fasi di avvio dell’attività.

Brevemente, per avviare l’attività è necessario: aprire una partita IVA; iscriversi al registro delle Imprese; presentare la SCIA al Comune; presentare all’ASL locale la richiesta per l’idoneità igienico sanitaria; ottenere il permesso per esporre l’insegna della tua attività.

Come puoi ben intuire, per aprire una pasticceria sono diversi i passaggi burocratici da eseguire: quindi, facilmente si può sbagliare. Per questo, come ti anticipavo prima, è importante rivolgersi ad un bravo commercialista in grado di aiutarti a conoscere bene il mercato e tutte le procedure per avviare un’impresa in piena regola.

Ma quanto costa aprire una pasticceria? Indubbiamente, si tratta di una spesa iniziale importante dato che bisogna calcolare che per le attrezzature, i macchinari e le materie prime si può raggiungere la somma di circa 70mila euro. A queste, poi, si aggiungono quelle relative al locale: adeguamento della struttura al tipo di attività da svolgere; utenze; affitto; l’arredo e così via. Quindi, si può arrivare a spendere tra i 100- 110.000 mila euro.

Allora,  la domanda nasce spontanea: “Quanto si guadagna con una pasticceria?”

E’ difficile fare delle previsioni sui guadagni senza realizzare un accurato business plan. Sicuramente, i margini di guadagno ci sono e sono buoni, e diventano più elevati se si tratta di una pasticceria a conduzione familiare, dove i dolci vengono realizzati in proprio, senza ricorrere a manodopera esterna, e venduti direttamente al cliente finale. All’inizio, sarà un po’ faticoso ma a lungo andare, se si punta sulla qualità delle materie prime per la realizzazione del prodotto finale e se si dispone di tanta inventiva e creatività si possono raggiungere risultati apprezzabili in termini di guadagni.

Formula franchising

Un modo per abbattere i costi iniziali è optare per l’apertura di una pasticceria in franchising, alternativa che consente di sfruttare i vantaggi provenienti dall’utilizzo di un marchio già affermato. In generale, affiliarsi ad un brand noto  garantisce assistenza e consulenza a 360° nonché il noleggio di macchinari e corsi di formazione e di aggiornamento continui. Tra i marchi di pasticceria più noti che propongono la formula in franchising segnalo: CremGlassè, I-Kone, La Muffineria, La Fortezza,  Condorelli e così via.  

La formula franchising non ti convince? Preferisci lanciare un’attività da zero ma da solo pensi di non riuscire a farcela? Ti manca il capitale necessario per lanciare il tuo business? Niente panico. Un’altra soluzione che potresti intraprendere, se la tua idea è quella di avviare un’attività autonoma, è quella di cercare un partner in affari che approvi la tua idea e possiede la tua stessa ambizione di aprire una pasticceria. Come fare per trovarlo? Un portale che mi sento di segnalarti è CercoSocio.it, il primo servizio di intermediazione che mette in contatto persone che desiderano lanciare un’attività insieme. Scegli la soluzione che più si adatta a te!

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]
Pubblicato il 30-03-2021



Commenti (0)

Scrivi un commento

Scrivi un commento