×
Profilo:   
Settore:   
Zone:   
Progetto
    
×
NOTE
(Solo tu potrai leggere queste note)

Il blog di CercoSocio

Negozio di accessori moda e gioielli: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

di Staff CercoSocio.it

Negozio di accessori moda: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]

E’ risaputo, quando si parla di moda, l’Italia rappresenta il primato per l’eccellenza a livello internazionale. E dove c’è un abito da indossare c’è sicuramente un accessorio da abbinare per arricchire, valorizzare e rendere unico il proprio look. A contribuire la forte crescita di questo mercato è anche il rialzo dei prezzi dei gioielli di valore, ragion per cui sempre più clienti prediligono acquistare in negozi di accessori moda e bigiotteria, dove i prezzi sono più vantaggiosi e ragionevoli, per personalizzare il proprio outfit.

Una cosa è certa: per lanciarti in questa forma di business e aprire un negozio di accessori moda e gioielli, bisogna tener presente di diversi fattori quali l’ambiente scelto per l’avvio dell’attività, la varietà di prodotti offerti, l’arredamento e campagne di marketing efficaci e mirate.

In questo articolo voglio spiegarti cosa fare e come muoverti per aprire un negozio di accessori moda e gioielli, un settore che non conosce crisi e rappresenta un buon investimento per tutti coloro appassionati di moda e gioielli e dotati di uno spiccato senso estetico.  E’ un mercato, quello degli accessori e dei gioielli, molto ampio e raccoglie una serie di articoli che vanno dagli accessori per la persona fino agli accessori di moda come ad esempio le borse o i gioielli.

Basta perderci in chiacchiere e vediamo di scoprire cosa serve e come fare per aprire un negozio di accessori moda. Sei pronto?

Piattaforma per cercare un socio

Prima di vedere nel dettaglio l’iter burocratico da seguire, i costi iniziali di apertura e gli eventuali guadagni che si possono trarre da un’attività del genere, vorrei spendere due parole anche sull’idea di cercare un socio con cui fare business insieme e aprire un negozio di accessori moda e gioielli.

Stai leggendo queste parole e ti stai chiedendo: “Beh, non sarebbe male come soluzione! Ma dove trovo un socio serio e affidabile con la mia stessa passione di aprire un negozio di gioielli e accessori moda?” Sfruttando le potenzialità di CercoSocio.it, il primo portale web in grado di aiutarti a trovare la persona giusta con cui creare un’attività imprenditoriale.

Il sistema presenta una schermata web semplice e intuitiva, di facile utilizzo anche per chi è alle prime armi con il mondo dei dispositivi tecnologici.  Il primo passaggio da affrontare è la registrazione al sito, in cui ti verrà indicato di spiegare brevemente l’attività imprenditoriale che hai in mente di realizzare e, parallelamente, la tipologia di potenziale socio che stai cercando. Conclusa questa fase di registrazione, puoi iniziare a interagire con il motore di ricerca interno al sito effettuando delle ricerche mirate, visionare le idee di business degli altri iscritti, leggere quali sono le loro qualità e abilità, esperienze lavorative nonché le loro ambizioni. 

Una volta individuato un profilo di un utente interessante, puoi contattarlo inoltrandogli un messaggio privato mediante la funzione “CONTATTA L’UTENTE”. Per altre informazioni e chiarimenti sulle funzionalità e  i servizi messi a  disposizione dal portale ti suggerisco di accedere al sito www.cercosocio.it.

Requisiti, costi e quanto si guadagna

Come anticipato nelle righe precedenti, l’avvio di un negozio dedicato alla vendita di accessori moda e gioielli è un mercato molto ampio ed  è una grande idea che offre grandi opportunità di guadagno se si rispettano e si seguono tutte le regole giuste.

Innanzitutto, prima di avviare un negozio bisogna assolvere i seguenti adempimenti burocratici: apertura di una partita IVA; iscrizione alla Camera di Commercio di appartenenza; apertura posizione INPS e INAIL per te e i tuoi dipendenti; comunicazione d’inizio attività (SCIA) al Comune nel quale decidi di avviare la nuova attività; permesso per l’esposizione dell’insegna. Un consiglio che mi sento di darti: è opportuno in questi fasi iniziali di avvio attività farti aiutare da un commercialista o chiedere una consulenza prima di partire con il tuo negozio.

Altro elemento fondamentale per la buona riuscita dell’attività è il posto e l’arredamento. Il locale è sufficiente una metratura di circa 50mq  purché posizionato in una strada affollata come può essere una via di un centro storico, una via commerciale oppure in posti turistici, centrali dove vi è un’alta affluenza di pedoni e, possibilmente, con grandi parcheggi in prossimità del negozio.

A rendere più avvincente il tuo negozio e catturare il maggior numero possibile di clienti all’interno della tua attività è l’allestimento curato nei minimi dettagli: le luci e l’arredo giocano un ruolo fondamentale per valorizzare e far risaltare i prodotti offerti.

Altro accorgimento è l’allestimento della vetrina che deve essere utilizzata come strumento pubblicitario per presentare i prodotti di migliore qualità o quelli su cui hai deciso di puntare in quella circostanza. Gli accessori presentati in vetrina dovranno essere i protagonisti principali quindi tutto l’allestimento dovrà girare intorno ad essi, con lo scopo di valorizzarli e risaltarne le loro caratteristiche.  

Ma quanto costa aprire un negozio di accessori moda e gioielli?

Mediamente per un negozio di circa 50mq si parte da un investimento minimo di 40.000 euro.

Se hai deciso di metterti in proprio e hai la passione per lo stile, la moda e gli accessori allora aprire un negozio del genere può fare al caso tuo ed è sicuramente una scelta valida con buone  prospettive di guadagno. Come per ogni cosa, solo mettendoci tanta costanza, impegno e dedizione nel lavoro si possono ottenere grandi soddisfazioni economiche e professionali. 

Formula franchising

Pensi di non riuscire da solo ad avviare un’attività del genere? Puoi sempre valutare la formula del franchising. Esistono diverse catene in franchising che operano nel settore degli accessori moda. Ecco le migliori proposte che ho trovato per te: Particolari, Artigianino Roma, Accessorize, Cosette e così via.

Se non sei interessato nemmeno alla formula del franchising, può considerare anche l’idea di trovare un socio con avviare il negozio insieme, come ti ho anticipato in un paragrafo precedente. Ebbene sì, vi è la piattaforma CercoSocio.it, il primo servizio web che ti aiuta a trovare la persona giusta con la tua stessa ambizione e passione per la moda e lo stile con cui lanciare un negozio di accessori moda e gioielli. Arrivati a questo punto devi solo fare le tue considerazioni su quale sia la soluzione più adatta a te e iniziare. Buona fortuna!

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]
Pubblicato il 14-09-2021



Commenti (0)

Scrivi un commento

Scrivi un commento