×
Profilo:   
Settore:   
Zone:   
Progetto
    
×
NOTE
(Solo tu potrai leggere queste note)

Il blog di CercoSocio

Negozio di abbigliamento: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

di Staff CercoSocio.it

Negozio di abbigliamento: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]

E’ ancora conveniente aprire un negozio di abbigliamento? Tra i tanti settori presenti sul mercato, la moda è sicuramente il campo che continua a riscuotere un buon successo. Ciò è dimostrato dal fatto che la maggior parte degli italiani, sia che si tratti di giovani o meno giovani, è attenta alla moda e amano vestirsi bene e cambiare continuamente il proprio guardaroba.

Prima di ogni cosa, come del resto in ogni lavoro, bisogna avere grande passione e dedizione verso questa tipologia di lavoro che ti permette di avere un rapporto diretto e continuo con la clientela. Pertanto, se non ti interessa nulla di moda, meglio cambiare strada; non deve essere vista come un’attività di ripiego ad altro. Detto ciò, voglio svelarti quali sono i passi da seguire, le autorizzazioni, gli adempimenti burocratici, i costi e i potenziali guadagni.  

Piattaforma per cercare un socio

Prima di delineare un quadro preciso su quali sono gli aspetti burocratici, i requisiti professionali, i costi e i guadagni di un negozio di abbigliamento, ti consiglio anche di valutare l’idea di cercare un partner in affari per la tua attività di abbigliamento. Puoi farlo utilizzando i servizi offerti da CercoSocio.it, il portale web dedicato a tutti coloro propensi a trovare il partner ideale con cui avviare un’attività imprenditoriale.

Piattaforma molto apprezzata e facile da utilizzare. Il primo passo è ovviamente quello di registrarsi al portale, in cui ti verrà richiesto di inserire alcune nozioni opportune per tracciare e spiegare al meglio il progetto imprenditoriale che sei interessato a sviluppare nonché le caratteristiche e competenze tecniche che dovrebbe possedere il tuo ipotetico socio. Conclusa la procedura di registrazione, è possibile interrogare il sistema e consultare i profili degli altri iscritti, leggere le loro competenze, esperienze lavorative e le loro ambizioni per il futuro.

Così facendo, se un utente rispecchia le caratteristiche del potenziale socio che stai cercando, è possibile metterti in contatto con lui scrivendogli un messaggio privato. Per conoscere ulteriori funzionalità del servizio e la procedura di iscrizione basta accedere al sito www.cercosocio.it.

Requisiti, costi e guadagni

Prima di avventurarti nell’apertura di un negozio di vestiti è bene capire quali sono i documenti necessari per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Grazie al decreto Bersani, gli adempimenti burocratici sono stati semplificati: non è più necessario richiedere la licenza se la superficie del negozio non supera i 250mq e si trova in un Comune superiore a 10.000 abitanti; viceversa, se il comune ha una popolazione inferiore a 10.000 abitanti, la superficie del negozio non deve superare i 150 mq. Qualora, non si rispettano le misure sopra indicate è necessaria l’autorizzazione da parte del Comune.

Una volta verificato la necessità o meno di una licenza, bisogna presentare una SCIA al Comune dove si intende avviare l’attività.

Per aprire il negozio di abbigliamento poi sarà necessario: aprire un partita IVA; iscrivere l’attività al relativo registro delle Imprese; registrarsi all’INPS e all’INAIL.

Una volta completata la parte burocratica dei primi adempimenti, si passa a quella relativa ai costi. In questo caso, i costi di apertura attività variano a seconda di diversi fattori: a partire dalla zona in cui si intende avviare il negozio, dalla metratura del locale, dall’affitto, dalla tipologia di merce che si intende vendere etc..

Per avere successo in questo mercato e raggiungere buoni guadagni, è importante curare i dettagli: scegliere gli arredi del locale con gusto e stile per creare la giusta atmosfera; rispondere prontamente e in maniera impeccabile alle esigenze della clientela con professionalità, gentilezza ed efficienza; seguire strategie di marketing per aumentare le vendite.

Negozio di abbigliamento: indipendente o in franchising

Se pensi di non riuscire ad affrontare con la dovuta serenità il tuo progetto imprenditoriale, soprattutto in un mercato dove la concorrenza è spietata, allora puoi valutare due possibili soluzioni: affiliarti ad una catena di abbigliamento in franchising; oppure, trovare un socio disposto a realizzare insieme a te il progetto.

La scelta del franchising, ti permette di aprire un negozio di vestiti con la consapevolezza di essere supportato da un marchio già noto, con anni di esperienza alle spalle e un piano di marketing ben delineato.

Le opportunità di franchising nel settore abbigliamento sono diverse. Ogni marchio mira ad accontentare e raggiungere una cerchia sempre più ampia di clienti. Se vuoi dare un’occhiata a qualche marchio noto con cui potresti affiliarti ecco alcuni dei migliori brand di abbigliamento: Particolari,  Sky Marine, Pois, Invidia, Calliope, Conbipel e così via.

Viceversa, se la tua idea è di aprire un’attività in proprio, potresti valutare l’idea di trovare un socio che abbia il giusto bagaglio di competenze tecniche utili per aiutarti e sostenerti con l’attività.

Ma come riuscire a trovare il socio ideale? Un consiglio che mi sento di darti è il portale CercoSocio.it, piattaforma unica nel suo genere e mirata a cercare il socio operativo e/o finanziario per la tua attività. Clicca su CercoSocio.it per scoprire come funziona.

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]
Pubblicato il 26-03-2021



Commenti (0)

Scrivi un commento

Scrivi un commento