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Gelateria: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

di Staff CercoSocio.it

Gelateria: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

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Aprire una gelateria è una delle attività più in voga negli ultimi tempi e assicura un buon margine di guadagno nonché grandi soddisfazioni personali, se ben gestito. Il gelato, infatti, è una delle specialità più amate e apprezzate da grandi e piccini; mette d’accordo tutti ed è un prodotto consumato non solo in estate, ma anche in inverno. Confezionato o artigianale di gelateria, resta uno degli alimenti maggiormente preferito dagli italiani in cui il cliente chiede qualità, freschezza delle materie prime utilizzate, creatività e impegno. Se sei in grado di offrire tutti questi aspetti, è il business perfetto per te.

Bene, se sei arrivato fin qui, è sicuramente perché vuoi lanciarti in questa nuova avventura ma non sai bene come fare. Innanzitutto, per non pentirsi un domani della scelta fatta, devi partire dall’idea che la gelateria che andrai ad aprire non è una delle tante che si trovano in giro. Il mio consiglio è di rinnovarsi per poter essere riconosciuti, apprezzati e ricordati. E’ l’unico modo per distinguersi dalla concorrenza, crescere e aumentare i profitti.

Ragion per cui, ti suggerisco di continuare a leggere l’articolo fino alla fine per scoprire tutte le autorizzazioni, i costi, le dritte utili da seguire per aprire una gelateria di successo. 

Piattaforma per cercare un socio

Prima di svelare quali sono i passi da seguire lanciando un’attività del genere, i costi iniziali da sostenere e i possibili futuri guadagni, voglio sottoporre alla tua attenzione l’opportunità di valutare anche l’ipotesi di trovare il socio ideale per l’apertura della tua gelateria. Sicuramente ti starai chiedendo: “Come fare?” Usando le funzionalità di CercoSocio.it, il primo servizio web che ti aiuta a trovare il socio ideale con cui entrare in affari per sviluppare un nuovo progetto imprenditoriale.

Si tratta di un portale con una interfaccia utente semplice, chiara e ben organizzata che ne facilita l’utilizzo anche a chi ha poca dimestichezza con la tecnologia. Il primo step da compiere è la registrazione sul sito, in cui ti verrà chiesto di specificare tutti i dettagli della proposta imprenditoriale che intendi sviluppare e il potenziale socio che stai cercando. Ultimata la procedura di iscrizione, è possibile interrogare il sistema ed estrapolare i profili di altri utenti iscritti al portale, corrispondenti ai criteri di ricerca da te indicati; consultare le loro competenze personali, abilità  e capacità nonché le loro esperienze professionali e i loro obiettivi per il domani.

Dopodiché, se una persona corrisponde ai requisiti dell’eventuale partner in affari che stai tentando di trovare, puoi iniziare una conversazione privata con lui inoltrandogli un messaggio mediante il servizio.  Per approfondire meglio tutte le funzionalità del servizio e la modalità di registrazione ti suggerisco di consultare il sito www.cercosocio.it.

Requisiti, costi e quanto si guadagna

Come per qualsiasi altra attività, il primo passo per cominciare è pianificare nei migliori dei modi la strategia di apertura, realizzando un buon business plan. Il documento deve essere redatto in modo chiaro ed accurato; deve descrivere tutte le informazioni riguardanti i requisiti e gli adempimenti burocratici necessari per aprire una gelateria, i costi di avviamento, le potenzialità del mercato, la location, le spese pubblicitarie, il personale, le scorte di materie prime da usare per la preparazione del gelato e i potenziali guadagni che potrai ottenere. Dunque, non bisogna lasciare nulla al caso.

La possibilità di acquisire clienti è davvero alta, tendendo conto che oggigiorno una gelateria moderna garantisce prodotti specifici anche a persone soggette ad allergie ed intolleranze al lattosio o al glutine nonché a chi preferisce gelati bio, senza grassi, idrogenati per la propria salute.

Uno degli aspetti da non sottovalutare, per fare in modo che la tua gelateria generi un alto volume di vendita, è di individuare e scegliere una zona di forte passaggio, molto frequentata come possono essere le vie dello shopping o di una piazza principale di una città o vicino a centri commerciali o nelle vicinanze di istituti scolastici e così via.

Inoltre, il proprietario della gelateria deve possedere una buona formazione e conoscenza della normativa riguardante la manipolazione e la conservazione degli alimenti. E’ fondamentale avere un titolo di studio ad hoc (diploma alberghiero) o almeno 2 anni di  esperienza nel campo oppure aver conseguito il certificato di frequentazione di un corso SAB.

A seguire, l’iter burocratico comporta: apertura di una partita iva; iscrizione al Registro delle imprese; apertura posizione INPS e INAIL; presentazione inizio attività al Comune (SCIA); autorizzazione per esposizione insegna.

Concluso l’aspetto burocratico, non ci resta che capire quanto ci costerà aprire un’attività di gelateria. In linea di massima, i costi per l’avvio di un’attività del genere si aggirano intorno ai 60.000-100.000 euro. Ovviamente, molto influirà la qualità delle materie prime utilizzate, il costo dei macchinari nonché l’affitto del locale e le utenze, l’eventuale personale assunto, le spese iniziali di avvio attività, il commercialista e così via.

Come puoi ben capire, si tratta di un investimento abbastanza oneroso, quindi è senza ombra di dubbio una scelta coraggiosa che non tutti possono o si sentono di affrontare.

Detto questo conviene davvero aprire una gelateria? Quanto si guadagna?

Come potrai immaginare, è difficile dare una risposta reale sul guadagno effettivo di una gelateria dato che dipende da molti fattori: la giusta location, la capacità di stare al passo con i tempi, di rinnovarsi e reinventarsi. La competizione è alta ed estremamente agguerrita; ma se si punta sulla professionalità e la qualità e la varietà dei prodotti offerti i guadagni non tarderanno ad arrivare.

Formula franchising

Infine, per ridurre al minimo i costi e allo stesso tempo ottenere un’assistenza tecnica e commerciale continua, c’è la soluzione del franchising. Un’ottima alternativa per chi intende affidarsi ad un marchio già noto, consolidato e apprezzato dal consumatore finale. Approfitto per elencarti alcuni validi marchi in franchising presenti nel settore gelateria da prendere tenere d’occhio: Amalo, YoGold, Venezia Gelato Bar e così via.

Se l’idea del franchising non ti convince particolarmente, puoi sempre decidere di condividere l’avvio dell’attività con un potenziale socio. In questo caso, puoi affidarti alla piattaforma di CercoSocio.it, servizio innovativo in grado di aiutarti a trovare il partner ideale per la tua gelateria.

Pronto per cominciare? Non mi resta che augurarti buona fortuna!

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Pubblicato il 16-04-2021



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