×
Profilo:   
Settore:   
Zone:   
Progetto
    
×
NOTE
(Solo tu potrai leggere queste note)

Il blog di CercoSocio

Bakery: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

di Staff CercoSocio.it

Bakery: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]

Un’attività che negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo in Italia, quasi inaspettato, è il nuovo settore della pasticceria in stile americano, ossia la bakery. Il termine “bakery” significa letteralmente panificio ma si discosta molto dal concetto di panetteria classica che siamo abituati a vedere incentrata prettamente nella vendita di prodotti da forno. In realtà, si tratta di una sorta di locale nato con lo scopo di offrire alla clientela non solo la vendita di dolciumi e prodotti da forno, ma anche un luogo di ritrovo e di socializzazione dove poter fare colazione comodamente seduti, bere un drink, gustare un buon caffè, sorseggiare un tè abbinati da invitanti e gustosi prodotti da forno genuini e artigianali appena sfornati. Un ambiente accogliente, elegante e al tempo stesso raffinato dove il cliente si sente coccolato come se fosse a casa.

Un’altra differenza fondamentale di questo tipo di attività è nell’orario: dalla mattina fino a tarda serata, per consentire ai mattinieri di gustare un buon dolce per colazione e a coloro che non rinunciano al loro happy hour serale ad assaggiare un buon sandwich con pane appena sfornato.

Sei incuriosito da questo mondo e stai pensando di aprire una bakery tutta tua? Per cominciare ti consiglio di metterti comodo e dedicare un paio di minuti del tuo tempo alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che alla fine dell’articolo avrai le idee molto più chiare su come aprire la tua bakery.

Iniziamo…

Piattaforma per cercare un socio

Prima di passare ad analizzare quali sono gli adempimenti burocratici da rispettare, le licenze da conseguire, i costi d’avvio attività e gli eventuali futuri guadagni che si possono raggiungere da un’attività del genere,  ti invito anche a considerare l’idea di trovare un partner in affari per aprire la tua bakery. Puoi farlo avvalendoti di CercoSocio.it, la piattaforma web valida per chiunque è in cerca di un socio in affari per avviare un’attività imprenditoriale o in cerca di un finanziatore o investitore disposto ad impiegare denaro in un business originale ed innovativo.

Un ottimo servizio, con un’interfaccia utente semplice e facilmente utilizzabile da chiunque. Entrati nel portale, il primo passo da eseguire è la registrazione in cui ti verrà chiesto di indicare una sequenza di notizie inerenti l’idea imprenditoriale che intendi sviluppare e, parallelamente, il tipo di socio che stai cercando. Completata la procedura di registrazione, sei pronto per interrogare il sistema, leggere gli annunci pubblicati dagli altri iscritti, visualizzare le loro competenze e qualità, esperienze professionali nonché i loro obiettivi per il futuro.

Successivamente, se durante le tue ricerche ti incuriosisce il profilo di un utente perché affine ai requisiti dell’ipotetico socio che stai cercando, puoi metterti in contatto con lui inoltrandogli un messaggio privato attraverso il tasto verde “CONTATTA L’UTENTE” presente nella schermata. Per comprendere appieno tutti i servizi e le funzionalità della piattaforma e le modalità per iscriversi devi semplicemente accedere al sito www.cercosocio.it.

Requisiti, costi e quanto si guadagna

Vediamo insieme come aprire una bakery. Sicuramente chi si lancia in un business del genere è un professionista o un appassionato di cucina e pasticceria. Se non si hanno buone doti nel settore della pasticceria e buone capacità organizzative forse è meglio non partire proprio e cambiare strada.

Detto ciò, come per qualsiasi altra attività sei soggetto all’assolvimento di una sfilza di procedure burocratiche e permessi per essere in regola.

Innanzitutto, la somministrazione di alimenti e bevande al pubblico comporta il rispetto di norme igienico-sanitarie. Pertanto, dovrai conseguire le seguenti certificazioni:

- certificazione HCCP, in grado di formare il proprietario del locale alla preparazione, conservazione e gestione degli alimenti per evitare contaminazioni;

-  certificazione SAB , focalizzata per la somministrazione di alimenti e bevande.

Una volta frequentati i suddetti corsi e ricevuti i relativi attestati è possibile procedere con:

- l’apertura di una Partita IVA;

- l’iscrizione al Registro delle Imprese;

- la registrazione presso INPS e INAIL;

- l’autorizzazione da parte del Comune di competenza per avvio attività (SCIA);

- il rispetto dei parametri d’igiene e di sicurezza dettati dall’ASL.

Nel momento in cui si decide di avviare una bakery bisogna già avere le idee chiare in quale zona aprire. Ragion per cui, è opportuno fare un’indagine di mercato sul territorio e capire se sono presenti altre bakery in zona, che tipo di clientela potenziale avresti, i prezzi di affitto e così via.

La metratura del locale dovrebbe essere almeno di 100mq. Si intuisce, quindi, che il costo di avvio attività è abbastanza elevato. Calcolando le attrezzature principali (piano di lavoro, impastatrici, armadi frigo, forni, friggitrici, stampi ecc.), personale, utenze, affitto e così via la spesa parte dai 60.000 fino ad arrivare ai 150.000 € a seconda delle dimensioni del locale e delle attrezzature scelte.

La posizione del locale è di primaria importanza per aver successo.

Il consiglio che mi sento di darti è di valutare attentamente la scelta di aprire una bakery; poi, per far si che i guadagni arrivano bisogna puntare molto sulla propria esperienza, passione, su una produzione sempre fresca e costante e sulla qualità del prodotto. Solo così facendo è possibile raggiungere un buon fatturato dopo un pò di tempo.

Formula franchising

Se pensi di avere le capacità e l’esperienza per aprire una bakery ma vuoi avere la garanzia e sicurezza di un esperto nel campo, puoi decidere di affiliarti ad un marchio in franchising.  Ne sono presenti di diversi. Eccone alcuni: Di Pinto Bakery&Bistrot, Il Fornaio, Victoria Bakery e così via.

La formula franchising non ti piace?

Altra soluzione, è quella di trovare un socio con la tua stessa passione per la cucina e la pasticceria con cui iniziare una partnership per aprire una bakery. Ma dove trovare il giusto socio per la tua attività? Su CercoSocio.it, il primo portale web creato con l’obiettivo di indirizzarti a trovare il partner perfetto con cui progettare il tuo sogno e aprire una bakery. Ora non ti rimane che fare la tua scelta e passare all’azione.

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]
Pubblicato il 29-09-2021



Commenti (0)

Scrivi un commento

Scrivi un commento