×
Profilo:   
Settore:   
Zone:   
Progetto
    
×
NOTE
(Solo tu potrai leggere queste note)

Il blog di CercoSocio

Autonoleggio: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

di Staff CercoSocio.it

Autonoleggio: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]

Sei alla ricerca di un’idea di business interessante e al tempo stesso profittevole per metterti in proprio?

Bene, lasciatelo dire… sei nel posto giusto! In questa pagina ho deciso di spiegarti tutti i passaggi burocratici da compiere e le risorse necessarie per aprire un autonoleggio. Ebbene si, hai letto bene.

Nelle grandi metropoli, nelle zone in cui gli spostamenti con i mezzi di trasporto non sono dei migliori e nelle località turistiche, fornire un servizio di autonoleggio rappresenta una buona opportunità di guadagno. Mettendo a disposizione un parco mezzi attrezzato e ben fornito, che include anche furgoni e mini-van per traslochi e sgomberi, questa forma di business può diventare un punto di riferimento anche per tutti coloro che per esigenze diverse hanno necessità di un mezzo a noleggio.

Fatta questa premessa andiamo a scoprire in questo articolo l’iter da seguire, i requisiti necessari e la spesa media per l’apertura di un’attività di noleggio auto.

Sei pronto? Iniziamo…

Piattaforma per cercare un socio

Prima di andare a vedere, passo passo, quali sono i vari requisiti da possedere e la documentazione necessaria da presentare e quanti soldi servono per aprire un’attività dedicata al servizio di noleggio di mezzi di trasporto, concedimi questa piccola parentesi per parlarti anche della possibilità di trovare un socio con cui condividere il progetto di aprire un autonoleggio.

Ma come fare a trovare il partner perfetto per il tuo business? Usando CercoSocio.it, la prima piattaforma web in grado di aiutarti a trovare la persona giusta con cui fare affari insieme e avviare un’attività imprenditoriale.

Il servizio è facile da utilizzare, con un’interfaccia utente piacevole e intuitiva. In fase di registrazione, ti verrà chiesto di indicare una serie di notizie utili per delineare l’attività imprenditoriale che hai in mente di lanciare e il tipo di socio che stai cercando. Conclusa questa fase di registrazione, è possibile iniziare ad usare il servizio effettuando delle ricerche mirate per consultare i profili di altri iscritti, conoscere le loro qualità e competenze, esperienze di lavoro e ambizioni per il futuro.

In questo modo, se il profilo di un utente rispecchia le caratteristiche del potenziale socio che stai cercando, puoi contattarlo privatamente mediante un messaggio personale. Per maggiori chiarimenti sulle funzionalità e caratteristiche del servizio ti esorto a visitare la pagina del sito www.cercosocio.it.

Requisiti, costi e quanto si guadagna

I fattori da prendere in considerazione quando si decide di aprire un autonoleggio sono diversi. Ragion per cui è importare stilare un buon business plan nel quale riportare in modo dettagliato tutte le informazioni utili alla futura attività imprenditoriale. Ma redigere un buon business plan è attività tutt’altro che banale. Quindi è consigliabile farlo con l’aiuto di un professionista competente per non incorrere in brutte sorprese!

Altro elemento determinante è individuare la location più idonea ad ospitare un’attività di noleggio auto. La struttura deve rispettare i requisiti riguardanti la sicurezza e l’igiene degli ambienti; in sostanza, deve osservare tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie per far sì che sia tutto a norma.

Per aprire un’attività di autonoleggio, è obbligatorio osservare uno specifico iter burocratico, ossia:

  • Comunicazione di inizio attività (SCIA) da presentare al Comune di appartenenza con relative planimetrie del locale e i dati di tutte le vetture;
  • Apertura Partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio;
  • Apertura posizione INPS e INAIL per versamento tributi;
  • Certificato ASL riguardante l’idoneità delle norme igienico e sanitarie del locale;
  • Dichiarazione di messa a norma del locale;
  • Autorizzazione antincendio in caso di un parco macchine superiore a 9 vetture;
  • Polizze assicurative per i mezzi;
  • Manutenzione e revisione del parco macchine.

E veniamo alla nota dolente: i costi di apertura attività. Sicuramente si tratta di un investimento importante e abbastanza cospicuo che va da un minimo di 100.000 euro fino a superare i 300.000 euro in base al parco macchine acquistato.

Solo per l’acquisto di una decina di auto bisogna calcolare una spesa di circa 100.000 euro. A questa spesa vanno aggiunte le spese relative all’allestimento e al posizionamento della location nonché la predisposizione di uno spazio sufficiente per l’esposizione delle vetture, per l’ufficio utilizzato per accogliere la clientela e tutti i costi inerenti l’affitto, le utenze, la fornitura degli arredi, dei software e degli hardware, delle insegne e così via. Inoltre, un’altra parte dei costi da sostenere è relativa al disbrigo delle pratiche burocratiche, alla stipula delle dovute assicurazioni e al mantenimento delle automobili con revisioni e controlli, nonché le campagne di marketing.

A questo punto sorge spontaneo chiedersi: “Vale la pena aprire un’attività di autonoleggio?

Sembrerebbe di si. Aprire un autonoleggio consente di accedere in un mercato redditizio e, con le dovute accortezze, anche i guadagni e le soddisfazioni personali non saranno da meno.

Formula franchising

Per limitare i rischi di impresa, un’importante soluzione da tenere in considerazione è il franchising. Questa opzione, oltre a ridurre notevolmente l’investimento iniziale, permette di usufruire di particolari agevolazioni di pagamento e fornitura ma anche di tutti i servizi professionali utili all’avvio e gestione dell’attività: formazione, supporto e assistenza h24, consulenza, affiancamento, fornitura dei software e arredi, nonché il noleggio con auto di proprietà della casa madre, senza necessità di acquisto e tutti i vantaggi offerti agli affiliati legati alla notorietà del marchio.

Sono diversi i marchi in franchising che lavorano nel settore, giusto per citarne alcuni:  GuglielmiRent, Ikè, Van4You, Joyrent ecc.

Non ti interessa la formula franchising? Resti dell’idea di voler avviare un’attività tutta tua? Allora puoi decidere di condividere il tuo business insieme ad un socio con la tua stessa passione e avviare una partnership per aprire un autonoleggio. Dove trovare il socio perfetto per il tuo progetto imprenditoriale? Su CercoSocio.it, il servizio di intermediazione in grado di aiutarti a cercare la persona giusta con cui condividere l’idea di aprire un autonoleggio.

Non mi resta che augurarti buona fortuna per il tuo nuovo business!

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]
Pubblicato il 25-10-2021



Commenti (0)

Scrivi un commento

Scrivi un commento