×
Profilo:   
Settore:   
Zone:   
Progetto
    
×
NOTE
(Solo tu potrai leggere queste note)

Il blog di CercoSocio

Autolavaggio: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

di Staff CercoSocio.it

Autolavaggio: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]

Sono tante le persone che, oggigiorno, dedicano particolare attenzione alla cura della propria auto che sia sempre pulita e in perfette condizioni dato che per molti è un luogo dove si trascorrono diverse ore al giorno. Ragion per cui, aprire un autolavaggio è considerato, un buon business su cui vale la pena investire.

In questo articolo proverò a darti qualche consiglio e dritta su come procedere per avviare un’attività del genere sia se si tratti di un autolavaggio a mano o automatico.

Quindi, se pensi che questa forma di business ti possa interessare e stai pensando di avviarne una, mettiti comodo e continua a leggere l’articolo.

Pronto? Cominciamo.

Piattaforma per cercare un socio

Prima di procedere a chiarire quali sono le pratiche e i permessi da richiedere, a quanto ammontano i costi iniziali di avvio dell’attività e i futuri guadagni che si possono ricavare da un business del genere, ti consiglio anche di prendere in considerazione l’idea di trovare un socio con cui condividere il progetto di aprire un autolavaggio. In che modo? Sfruttando le potenzialità di CercoSocio.it, la piattaforma web dedicata a tutti coloro che sono in cerca di un partner in affari con cui creare un’impresa.

Piattaforma con un’interfaccia utente funzionale, chiara e semplice da usare. Il primo passo da fare è l’iscrizione, in cui dovrai compilare alcuni campi come nome, cognome e mail ma anche una descrizione sintetica sull’idea che stai pensando di sviluppare nonché il tipo di socio che stai ricercando. Terminato questo passaggio, sei pronto per interrogare il sistema, sfogliare i profili degli altri iscritti, le loro idee, competenze, esperienze lavorative e gli obiettivi per il futuro.

Poi, una volta individuato un profilo di tuo interesse, puoi metterti in contatto con lui mandandogli un messaggio privato tramite il tasto verde “CONTATTA L’UTENTE”. Per comprendere appieno tutte le caratteristiche e funzionalità della piattaforma, ti invito a visitare il sito www.cercosocio.it.

Requisiti, costi e quanto si guadagna

Se hai deciso di lanciarti in questo settore, la prima cosa da valutare è capire dove aprire il tuo autolavaggio. Quindi, è importante sondare la zona e verificare se sono presenti servizi di questo genere, in modo tale da trovare la soluzione migliore e differenziarti dalla concorrenza.

E’ preferibile optare per una zona poco distante dai centri commerciali, eventualmente su una strada provinciale oppure vicino ad un distributore di benzina, dove il traffico è particolarmente intenso.

Per quanto riguarda l’attrezzatura che deve avere il tuo autolavaggio varia  a seconda delle caratteristiche dell’attività e dei servizi che intendi fornire. A tal proposito bisogna avere le idee chiare se si desidera aprire un autolavaggio a mano o self service. Una volta individuato il tipo di struttura che si intende lanciare, si può procedere alla scelta e all’acquisto delle attrezzature.

Se si decide di aprire un autolavaggio self service, innanzitutto, devi trovare o possedere un terreno abbastanza grande per poter predisporre 4 o 5 postazioni indipendenti dotate di lancia idrica per lavare la parte esterna del mezzo e tutto l’occorrente per la pulizia interna dell’abitacolo, un piccolo parcheggio e una zona riservata allo smaltimento dei rifiuti.

Se si decide, invece, per una autolavaggio a mano, basta un’unica postazione correlata di zona adibita alla pulizia interna del mezzo e dei vetri, oppure puntare per un impianto di autolavaggio automatico a tunnel con rulli e spazzole.

Altra attività molto interessante è quella dell’autolavaggio a domicilio, molto apprezzata da chi non ha mai tempo, voglia e occasione di lavare l’auto ed ha la possibilità di rivolgersi ad un servizio professionale, veloce e completo. Per questo genere di soluzione è importante munirsi di strumenti portatili e prodotti detergenti nonché assumere operatori in grado di svolgere il lavoro.

Ad ogni modo, questa era solo una parentesi, dato che l’articolo in questione vuole focalizzare la sua attenzione ad un autolavaggio tradizionale o self service.

A questo punto, passiamo l’attenzione all’aspetto burocratico che bisogna affrontare per aprire un autolavaggio. Questo tipo di business non richiede un titolo di studio o frequentare un corso di formazione specifico. Occorre, però, come per qualsiasi altra attività:

  • aprire una Partita IVA;
  • effettuare l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di riferimento;
  • presentare SCIA al Comune di appartenenza per inizio attività con relativa documentazione su smaltimento acque, impianti di depurazione, permesso di scarico acque reflue, valutazione per l’impatto acustico;
  • nulla osta sulla sicurezza e normativa antincendio da parte del comando locale dei Vigili del Fuoco;
  • aprire posizioni INPS e INAIL nel caso si preveda l’assunzione di dipendenti.

Com’è facile intuire, i costi sono molto variabili, e dipendono dal tipo di attività e dal tipo di servizio che si vuole offrire alla clientela. Giusto per avere un’idea, per avviare un autolavaggio self service la spesa iniziale si aggira in media sui 15.000-20.000 euro, ai quali si devono aggiungere i costi relativi all’affitto e all’adeguamento dell’impianto idraulico e lo smaltimento delle acque; mentre, se si sceglie di aprire un autolavaggio a mano la spesa iniziale è notevolmente inferiore.

Il fattore determinante per avere successo in questo business è differenziarsi. Solo così facendo si possono raggiungere ottimi risultati in termini economici.

Formula franchising

Una soluzione per risparmiare è aprire un autolavaggio è affidarsi ad un franchising. Questa scelta permette di ottenere alcuni vantaggi, non solo in termini di risparmio economico, ma anche nella possibilità di sfruttare un marchio già noto ai futuri clienti. Tra i migliori marchi nel settore ti segnalo: Mister Lavaggio, Ecoline wash, Eco Car Wash.

Altra strada da poter percorrere è quella di creare l’impresa con un’altra persona, un socio. Dove trovarlo? Su CercoSocio.it, il primo portale web in grado di aiutarti a trovare il socio perfetto per la tua attività.  

Ora che conosci tutto quello che c’è da sapere per aprire il tuo autolavaggio non ti resta che rimboccarti le maniche e passare all’azione. Buona fortuna!

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]
Pubblicato il 19-11-2021



Commenti (0)

Scrivi un commento

Scrivi un commento