×
Profilo:   
Settore:   
Zone:   
Progetto
    
×
NOTE
(Solo tu potrai leggere queste note)

Il blog di CercoSocio

Agenzia di viaggi: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

di Staff CercoSocio.it

Agenzia di viaggi: quanto si guadagna, quanto costa, autorizzazioni, aprire in franchising

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]

Il popolo italiano ama viaggiare. E’ sempre alla ricerca di conoscere nuovi posti, assaggiare le specialità tipiche del luogo, visitare città d’arte e/o incontrare amici lontani.

Negli ultimi tempi sono emersi diversi portali online che consentono di effettuare prenotazioni di viaggi; nonostante ciò, c’è ancora una buona fetta di mercato che preferisce rivolgersi ad un professionista per l’organizzazione del proprio viaggio. Ragion per cui, lanciarsi in questa forma di business, può essere  ancora una valida opportunità. Malgrado la concorrenza spietata, il mercato non è ancora saturo; pertanto, con i giusti e dovuti accorgimenti, è un’attività che può garantire ancora un’ottima fonte di guadagno.

Hai mai considerato l’idea di aprire un’ agenzia di viaggi? Se la tua risposta è sì, mettiti comodo e continua a leggere. Ho deciso di dedicare e raccogliere in questo articolo tutte le informazioni riguardanti gli adempimenti burocratici, i requisiti, i costi e i possibili guadagni che si possono raggiungere aprendo un’agenzia di viaggi.  Sei pronto? Bene, non perdiamo altro tempo. Ecco tutto quello che occorre sapere.

Piattaforma per cercare un socio

Prima di addentrarci nell’argomento principale e descrivere quali sono i requisiti e le autorizzazioni necessarie nonché le spese iniziali per l’avvio di un’agenzia di viaggi, permettimi di aprire una piccola parentesi e sottoporre alla tua attenzione anche l’idea di trovare un socio con cui formare una partnership per avviare un’attività del genere. Puoi farlo avvalendoti degli strumenti offerti da CercoSocio.it, un social network che mette in contatto persone, con interessi comuni e/o competenze complementari, con lo scopo di fare business insieme.

Si tratta di una piattaforma con un’interfaccia utente piacevole, molto utile e, soprattutto, di facile utilizzo anche per chi non ha troppa familiarità con gli strumenti informatici. Il primo step da compiere è la registrazione al sito, durante la quale ti verrà richiesto di inserire alcune informazioni utili per delineare il tuo profilo, il progetto che hai in mente di realizzare e il tipo di partner che stai cercando per la tua idea imprenditoriale.  Completata la fase di registrazione, sei pronto per iniziare le tue ricerche e consultare gli annunci degli altri utenti iscritti, leggere i loro interessi e le loro abilità, competenze professionali e le loro ambizioni per costruire un domani migliore.

Dopodiché, se durante la tua ricerca trovi il profilo di un iscritto adeguato alla figura di socio che stai ricercando, puoi contattarlo mediante un messaggio privato. Per conoscere totalmente tutte le caratteristiche e i servizi offerti dal portale non ti resta che consultare la pagina www.cercosocio.it.

 

Requisiti, costi e quanto si guadagna

Detto questo, vediamo quali sono gli elementi principali da analizzare per aprire un’agenzia di viaggi.

Per partire con il piede giusto è opportuno pianificare quali sono le spese da affrontare, gli obiettivi da raggiungere e le strategie da adottare per avere successo nell’attività. Questo evita la possibilità di imbattersi in brutte sorprese. Redigere un buon business plan ti aiuta in tutto ciò; soprattutto, se ti fai seguire da un consulente o da un buon commercialista per evitare di sbagliare.

Successivamente, è bene precisare che per avviare un’agenzia di viaggi è necessario aver ben chiaro e rispettare determinati obblighi e requisiti di legge riportate nel Codice del Turismo, e precisamente il D.Lgs. 79/2011; inoltre, l’apertura di un’agenzia di viaggi è regolamentata, anche, dalle norme proposte dalle singole regioni che possono variare da zona a zona.

Ad ogni modo, una delle tappe obbligate è presentare la SCIA alla provincia o al comune di appartenenza corredata dei seguenti documenti:

  • polizza assicurativa come garanzia degli obblighi verso i tuoi clienti;
  • documenti del direttore tecnico dell’agenzia, ossia la persona responsabile delle operazioni dell’agenzia al quale viene richiesto un certificato di formazione pertinente alle materie turistiche oppure il conseguimento di un titolo di studio apposito;
  • versamento di un deposito cauzionale a copertura di eventuali sanzioni o azioni disciplinari nei tuoi confronti.

Inoltre, devi assolvere gli adempimenti generali previsti per ogni tipo di attività che si vuole avviare e cioè: aprire una partita IVA; iscrivere l’attività al Registro delle Imprese; aprire una posizione INPS e INAIL.

Per quanto riguarda, invece, le spese d’investimento iniziale per l’avvio di un’agenzia di viaggi l’importo dipende sicuramente dalla zona in cui si intende avviare l’attività e dalla grandezza del locale. Il budget minino si aggira intorno ai 20.000/30.000 euro.

Nonostante un mercato concorrenziale, un’agenzia di viaggi può ancora oggi generare ottimi margini di guadagno. Un buon spirito imprenditoriale, capacità di assolvere qualsiasi esigenza del cliente, determinazione e perspicacia sono sicuramente qualità che un buon consulente di viaggio deve assolutamente possedere per avere successo in campo economico e professionale.

Formula franchising

Un’ottima soluzione per chi desidera lanciarsi in questo tipo di business ma non è in grado di affrontare tutto da solo per inesperienza nel campo o, semplicemente, per paura è il franchising. Affidarsi ad un franchising ti permette di utilizzare un brand già noto ed esperto sul mercato che ti sostiene in tutte le fasi della tua attività: dall’ apertura dell’agenzia, al supporto e all’assistenza h24, alla formazione nonché all’arredamento del locale oltre alla fornitura dei pacchetti viaggio. A tal proposito, ecco alcuni brand noti che puoi prendere in considerazione per la tua agenzia di viaggi in franchising: Pinguino Viaggi Network, Mister Holiday, TecnoTravel e così via.

Se, invece, non vuoi affidarti ad un franchising e, contemporaneamente, non ti senti particolarmente sicuro di iniziare l’attività completamente solo, puoi sempre valutare l’idea di trovare un socio con cui fare business insieme e aprire un’agenzia di viaggi. In che modo? Semplice. Sfruttando le potenzialità di CercoSocio.it, la piattaforma nata con lo scopo ti aiutarti a cercare il partner perfetto con cui avviare un’attività imprenditoriale. Arrivati a questo punto, non ti rimane che rimboccarti le maniche e passare all’azione.

Cerchi un socio operativo o un finanziatore per la tua attività? Cercalo su CercoSocio.it!

[VAI ALLA HOME DI CERCOSOCIO.IT]
Pubblicato il 31-05-2021



Commenti (0)

Scrivi un commento

Scrivi un commento