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NOTE
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Profilo di Alessandro I.

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Residenza

Cisano sul Neva (Savona)

Sesso

Maschile

Età

34 anni

Si propone come

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Descrizione progetto

Descrizione progetto


Panoramica:
Il Salone Alessandro nasce dall'idea di creare un posto che sia più di un semplice salone di bellezza. Il nostro obiettivo è quello di far percepire alle clienti un ambiente unico dove potersi sentire estremamente belle e sexy.
Alessandro sarà il luogo ideale dove ogni cliente potrà sentirsi come una vera e propria celebrità.

Strategia:
Alessandro si focalizzerà dando un servizio di prima classe ad un costo medio-alto.
La nostra forza sarà nel servizio esclusivo che daremo alle clienti che sicuramente non troveranno da nessun altra parte.
La nostra Strategia sarà appunto quella di dare alla cliente un servizio che va al di là del suo look, la cliente troverà un ambiente dove sentirsi veramente bella come non mai e dove poter esprimere se stessa come la versione migliore di chi lei sia mai stata.
Come raggiungiamo questo servizio?
Innanzitutto noi venderemo la nostra esperienza fatta da me che sono in questa industria da più di 10 anni avendo lavorato con i migliori in Italia e all'estero ben 5 anni ad Abu Dhabi e Dubai dove mi sono confrontato con una realtà di ultra lusso che esiste solo da quelle parti. Ho avuto la possibilità di lavorare con clienti di tutto il mondo conoscendo il tipo di cliente e il tipo di capello.
Questo ci darà abbastanza per poter far sentire le clienti che sono in un ambiente super professionale e che degli esperti del settore sanno cosa stanno facendo.

Marketing:
Il marketing che faremo sarà di 2 tipi: Online e Offline
Per il marketing online useremo il SEO di Google, Instagram e YouTube per promuovere il Nostro Brand con video giornalieri e immagini di chi siamo e cosa facciamo. Come ben sappiamo, niente colpisce più l'attenzione di un cliente come un bel video. Un esperto del Settore farà tutto questo per noi.
Per quanto riguarda il marketing offline mi riferisco a farci pubblicità tramite la comunità locale partecipando ad eventi locali e distribuendo le nostre business cards.

Team:
Il personale sarà composto da me:
- Alessandro +10 anni di esperienza nel settore lavorando con una nicchia di persone di ceto sociale alto
- Cristina: parrucchiera con una ventennale esperienza
- Junior Stylist: apprendista con la passione per questo lavoro che diventerà una colonna importante del business.
- Social Media guy: colui che si occuperà di far crescere il brand.
- Ragazza per manicure/pedicure/altri servizi

Target Clienti:
Come detto precedentemente, il salone sarà un luogo esclusivo per sole donne, quindi servizi maschili di barberia non saranno ammessi.
Le donne che faranno parte del nostro business avranno un età compresa dai 18 ai 50 anni.
Le clienti saranno donne che vorranno sentirsi ancora più sexy ed esprimere se stesse in un luogo dove possono veramente farlo.

Struttura del salone:
Una novità assoluta del brand Alessandro sarà quella di trasformare il salone non solo in un luogo dove poter sistemare il proprio look, ma anche un luogo dove le clienti compreranno i nostri prodotti.
Come raggiungere questo? Semplicemente copiando i modelli di business delle grandi aziende. Prendiamo Starbucks come esempio.
Appena entri da loro hai una chiara visone di chi sono, cosa fanno e che tipo di prodotti/servizi offrono. Nelle caffetterie Starbucks appena si entra ci si ritrova i prodotti da vendita subito all'entrata, e sopratutto ci sono dei mini prodotti da vendita alla cassa(snacks, cioccolatini ecc).
Noi dovremmo fare la stessa cosa. Trasformare la cassa in un punto vendita allestendola in modo che la cliente possa comprare dei prodotti ad un costo basso ma molto utili, come ad esempio delle spazzole, pinze, pettini(insomma oggetti molto utili ad uso giornaliero). Anche le postazioni di lavoro dovranno avere visibilmente dai lati i nostri prodotti da vendita(un lato sarà dedicato ai servizi/promozioni in vendita e l'altro per i prodotti.) per esempio sul lato destro ci saranno promozioni come: solo per questo mese ricevi uno sconto del 50% su un trattamento quando fai colore e piega. Sull'altro lato della postazione invece ci saranno i vari shampoo, maschere, e altri prodotti.
Questo sistema farà un modo che saranno le clienti a chiederci più informazioni e non essere noi ad insistere sulle vendite.

Altri servizi:
WiFi che richiederà l'accesso usando la password e decidendo se iscriversi alle nostre newsletter.

Tipologia di Brand:
Il brand sarà focalizzato sull'esperienza di poter esprimere se stessi nella versione migliore di chi tu sia mai stato. Le clienti percepiranno una sensazione come quando si va in un locale notturno, quindi di essere libere di ridere, scherzare, sentirsi belle e passare una giornata indimenticabile. Questo sarà il locale più In della città che stravolgere il concetto di salone.
Quindi il brand sarà focalizzato su questi punti:
- personalità
- bellezza
- stile di vita
- libertà
- dinamicismo

Creeremo quest'atmosfeta grazie alla vitalità del posto, del team e dei nostri shooting alle clienti facendole sentire modelle per un giorno. Le foto e i video saranno il nostro punto di forza.

Guadagno previsto:
Per un business del genere considerando la competizione e la novità, per il primo anno pensiamo di guadagnare all'incirca dai 150mila ai 200mila euro annuo lordi.
Il secondo anno avendo un brand già in crescita ci aspetteremk di guadagnare almeno un 30% in più quindi non meno di 200 mila euro.
Il picco più alto si raggiungerà in una finestra di 5 anni quando saremo già conosciuti non solo a livello locale ma anche regionale.

Spese:
Le spese saranno tra affitto, personale, prodotti, e tasse.
Di solito si stima un 50% di spese sul guadagno lordo mensile. Quindi se io salone guadagna 15mila euro lordi, il netto sarà 7500
Il periodo più difficile sarà nei primi 6 mesi. Essendo un business nuovo ci sarà bisogno di liquidità per mandare avanti l'azienda per pagare i dipendenti e le spese. Trascorsi i 6 mesi il business dovrà generare Cash sufficiente per coprire le spese e ricevere anxhe qualche guadagno. I guadagni effettivi si vedranno dopo un anno.

Località:
Alessandro sarà situato ad Alassio, località perfetta per le donne che vogliono solo il top della qualità. Alassio è la città perfetta per esprimere al meglio il nostro modello di business.
Altre località ottime per iniziare questo business sarebbero: Firenze, Siena, Dubai, Abu Dhabi, e/o USA.
Alassio è la città in cui ho vissuto per tutta la vita, quindi la conosco meglio. Attualmente vivo ad Abu Dhabi dove mi trovo bene, quindi si potrebbe pensare a fare questo business negli Emirati anche. Ho inserito anche la Toscana perché mi piace come regione e come stile di vita, quindi sarei propenso di valutare un offerta in città COME FIRENZE, SIENA, LUCCA.

Competizione:
La Competizione (per quanto riguarda Alassio) é media, l'unico vero è reale salone con cui competeremo è Gianni di Muro che è un'icona della bellezza nel territorio.
La maggior parte degli altri saloni ha un target medio o medio alto.
Per quanto riguarda le altre località saprei dare una buona descrizione negli Emirati Arabi, invece non conosco molto delle città toscane.

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Settori

Settori merceologici

  • Benessere e Salute

Aree geografiche

Aree geografiche

  • Savona
  • Toscana
  • Tutta l'Italia
  • Emirati Arabi Uniti

Requisiti

Requisiti richiesti

  • Esperienza imprenditoriale pregressa

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